SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
60019.it

Biciclette e clowns per una Senigallia tra sport, salute e volontariato

Giornata del naso rosso, Bicincittà e Bimbimbici: Vip Claun Ciofega e Uisp per una città sicura e solidale

Il Sindaco Mangialardi con i clowns di VIp Claun CiofegaDomenica 8 maggio si terrà l’undicesima edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, promossa dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta). Ma domenica sarà una giornata speciale anche per il fatto che quest’anno il tutto si svolgerà assieme alla tradizionale "Bicincittà", promossa dalla Uisp Senigallia e alla "Giornata del naso rosso", organizzata dall’associazione Vip Claun Ciofega. Con partenza alle ore 9 dal Foro Annonario.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore ai Servizi alla Persona, Fabrizio Volpini salutano così il tradizionale appuntamento patrocinato dal Comune: "E’ un momento di spessore e di valore per Senigallia, e la Giunta offre sostegno senza esitare, secondo il programma che ci siamo prefissati".
E, a margine di un recente convegno alla Rotonda sul legame sport-turismo, assieme a Regione, Provincia e Coni, hanno aggiunto: "La nostra è una città che guarda fuori per trovare un’identità economica. Ma al suo interno, guarda alla solidarietà e all’inclusione, grazie anche allo sport, per alleviare difficoltà e dolore".

logo BicincittàTutto inizierà domenica 8 maggio alle 9 al Foro Annonario. Chiunque, adulto e bambino, è invitato a "Bicincittà" consueta pedalata di 5-6 km per le vie della città (Vivere Verde, lungomare, Viale dei Pini, ecc…) organizzata dalla Uisp Senigallia. Prima di essa, sarà possibile offrire un contributo simbolico di 4 euro e avere una maglietta ricordo. Il ricavato di questa raccolta fondi sarà devoluto all’acquisto di materiale da donare alle scuole di Senigallia (si è già iniziato con la scuola elementare "G. Rodari" e si è continuato con la manifestazione "Giocagin").
Il percorso sarà poi allietato dal gruppo dei Vip Claun Ciofega, che con le loro animazioni divertenti tingeranno di sorrisi il momento di sport e la giornata in generale. La conclusione della pedalata è prevista alle 11 sempre al Foro Annonario, e sarà offerta una merenda sana a tutti i partecipanti, offerta da Uisp e da Conad.

Volantino della Giornata nazionale del Naso RossoMa non finisce qui. Infatti la festa proseguirà per tutta la giornata fino alle 19 con la "Giornata del naso rosso", alla settima edizione, organizzata dai Claun Ciofega per conoscere e sostenere la clownterapia: animazione, giochi e laboratori per bambini. Il tutto al fine di promuovere la Missione della Gioia organizzata dalle associazioni riunite in VIP (ViviamoInPositivo onlus) e raccogliere fondi.
Raffaele Mandolini, a nome dell’associazione, ringrazia Comune e Uisp, che appoggiano ogni iniziativa dell’Associazione da sempre, nei sette anni di vita, materialmente e spiritualmente; e annuncia future iniziative: "Siamo presenti agli ospedali di Senigallia e Pesaro nei reparti di ortopedia, pediatria, lunga degenza, ematologia e medicina, e stiamo raccogliendo fondi grazie al 5×1000. Dopo aver trovato una sede, siamo stati recentemente contattati dal carcere di Pesaro per fare un minicorso con alcuni detenuti e così poter fare spettacoli negli altri carceri marchigiani. Vorrei aggiungere che domenica saranno presenti anche signore anziane di Roncitelli, alle quali i clown hanno offerto sostegno per combattere la solitudine".

Ma "Bicincittà" e "Giornata del naso rosso" non sono le uniche ricorrenze: l’evento prevede anche la concomitanza con "Bimbimbici", manifestazione nazionale giunta all’undicesima edizione, che promuove sensibilità per la mobilità lenta e sostenibile, il miglioramento della qualità urbana e l’attivazione di percorsi sicuri casa-scuola. Testimonial di questa edizione è Filippa Lagerbäck.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Sabato 7 maggio, 2011 
alle ore 13:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno