Energia del sole, "luci ed ombre": secondo incontro per Fosforo
Prosegue la rassegna di scienza promossa da Macro e dal Comune di Senigallia
Energia dal sole e dintorni: luci ed ombre. È il significativo titolo del secondo incontro serale di Fosforo 2011 previsto per sabato 7 maggio alle 21.30 nella Sala del Trono di palazzo del Duca. Coordinati dal giornalista Marcello Pagliari diranno la loro e si confronteranno con il pubblico la professoressa Margherita Venturi, presidente della Laurea Specialistica in Fotochimica e Chimica dei Materiali dell’Università di Bologna, e Davide Picari esperto in tecnologie rinnovabili.
Mediamente il Sole irradia alle soglie dell’atmosfera terrestre 1.367 watt per metro quadrato. Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l’irraggiamento solare medio o insolazione è, alle latitudini europee, di circa 200 watt per metro quadrato.
Se da un lato è indubbio che la quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme (circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso) dall’altro emerge come sia poco concentrata, insomma è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative.
Sarà questo uno dei tanti aspetti trattati nel corso della serata che, come nelle altre occasioni, non ha la presunzione di far cambiare idea ai convenuti ma fornire “soltanto” nuovi spunti di riflessione.
da Mattia Crivellini
MACRO
www.macroidee.it
www.fosforoscienza.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!