SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riqualificazione dei Giardini Catalani, un bel biglietto da visita per Senigallia

Canti e Hajredini: "Soddisfatti dell’armonizzazione dei percorsi pedonali, ciclabili e del verde"

3.280 Letture
commenti
Netservice - Soluzioni web di qualità

Lavori ai Giardini Catalani, visti da piazza SaffiSenigallia continua a farsi bella. Con un progetto che ebbe inizio già nella precedente amministrazione Angeloni (con Maurizio Mangialardi allora assessore competente in materia) e che continua a camminare nelle gambe della giunta Mangialardi e dell’attuale assessore competente Maurizio Memè, i Giardini Catalani, luogo che rappresentava uno dei tanti fiori all’occhiello della città ma con il tempo sbiadito, ora ricomincia a riprendere vita.

La riqualificazione dei Giardini Catalani comprende un’area di estensione vicina ai 4.300 mq che, in questa armonizzazione dei giardini lungo Viale Leopardi, collega La Fenice ad una nuova e finalmente priva di macchine, Piazza Saffi creando un percorso continuo e piacevole.

La ditta addetta alla riqualificazione sta ultimando i lavori di pavimentazione dei percorsi pedonali e ciclabili realizzati con pietre arenarie, la stessa tipologia di pietra che ricopre diverse parti del centro storico cittadino. Le pietre a forma di rombo verranno poste per comporre il percorso ciclabile mentre l’alternanza sarà sempre con le pietre arenarie a quadrati poste a formare il percorso pedonale. Oltre alla formazione di questi due percorsi, fondamentale attenzione è stata e sarà attribuita all’imponente lavoro di riqualificazione del verde con la sistemazione a prato di tutta l’area interessata.

Polemiche sono sorte invece sull’abbattimento e sulla piantumazione di altri alberi in loro sostituzione. Per chiudere tale polemica una volta per tutte ci teniamo a precisare che tutti gli alberi abbattuti, senza eccezione alcuna, avevano rilevanza zero.
Lavori ai Giardini Catalani, visti da viale LeopardiDue sono stati gli unici motivi che hanno spinto l’amministrazione ad agire in questo modo: in prima questione alcuni alberi abbattuti erano pericolanti e pericolosi per i passanti e per chi si fermava nel parco, con un’inclinazione che permetteva la visione ad occhio nudo della pericolosità effettiva, in seconda questione invece i restanti alberi sono stati abbattuti causa inesistenza di verde e quindi di foglie nelle loro ramificazioni.
Molti alberi erano intrecciati l’uno con l’altro e il verde apparente degli alberi abbattuti era causato proprio da questo intrecciamento con alberi che di verde ne avevano. Una volta abbattuti alberi pericolanti e privi di verde sono stati piantati nuovi alberi in sostituzione.

La valorizzazione delle mura storiche che saranno battuti da una fine e piacevole striscia di verde, l’ampia zona centrale caratterizzata da una fontana a raso rappresentante il fiume Misa e le panchine poste in disegni pentagonali accostati ai due percorsi (ciclabile e pedonale) permetteranno una completezza in armonia con il verde cittadino dei Giardini Catalani.

In quanto ai costi dobbiamo ringraziare anzitutto l’impegno portato avanti in Parlamento dalla senatrice Silvana Amati che grazie all’art. 133 del 6 agosto 2008 riguardo alle misure per la valorizzazione del patrimonio residenziale pubblico, per il recupero e il risanamento dell’ambiente e per lo sviluppo economico dei territori ha fatto beneficiare la città di un investimento con fondi statali di 400 mila euro che coprono la spesa totale per un terzo, mentre il restante impiego di fondi è a carico del Comune di Senigallia.

Lavori ai Giardini Catalani, visti da viale LeopardiQuesto progetto redatto dall’ingegner Formentini in collaborazione con la consulenza dell’architetto Massimo Conti ed in piena armonia con le indicazioni del Piano Cervellati permette ai turisti provenienti da sud di avere un bellissimo biglietto da visita della città.
I lavori come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè si concluderanno entro i primi 15 giorni di giugno con un mese e mezzo di anticipo rispetto alla programmazione iniziale.

Pochi giorni fa, l’Italia dei Valori con rappresentanti Dean Hajredini e Stefano Canti, ha avuto il piacere di percorrere, ancora nel bel mezzo dei lavori, i Giardini Catalani assieme al sindaco Mangialardi e di rimanere positivamente colpiti dal progetto che concede alla città ancora più una predominanza del verde ed una armonia nel continuo del percorso che porta dal teatro La Fenice ad una nuova e pedonalizzata Piazza Saffi.

 
da Dean Hajredini
e Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

idvsenigallia@yahoo.it

IdV Senigallia
Pubblicato Venerdì 6 maggio, 2011 
alle ore 11:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Carson 2011-05-06 15:22:04
"Polemiche sono sorte invece sull’abbattimento e sulla piantumazione di altri alberi in loro sostituzione. Per chiudere tale polemica una volta per tutte ci teniamo a precisare che tutti gli alberi abbattuti, senza eccezione alcuna, avevano rilevanza zero.".

Ma come si fa a dire che avevano rilevanza zero e a dire che erano piante secche. Ma lo avete mai visto un albero veramente morto ?
Ma per piacere !! Guarda caso sono stati abbattuti gli alberi proprio dove il Sindaco vuole fare una fontana a raso, cuna fontana contro ogni logica.
E contro ogni logica è anche la potatura, lasciando solo i rami e le foglie più in alto.
Proprio un bel giardino per ripararsi dal sole d'estate.
Ma è vero che chi esegue le operazioni sul verde a Senigallia è un'impresa edile o almeno di tale origine ?
Anonimo2011-05-08 23:42:58
conati di vomito
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura