Incontro a Senigallia sulla realtà aumentata e sulle nuove frontiere del web
Venerdì 6 maggio il primo appuntamento serale di Fosforo 2011 alle 21.30 a palazzo del Duca
Mondo reale più oggetti virtuali. Una tanto semplice, quanto complessa, addizione che ha come risultato la realtà aumentata. Tema affascinante che, assieme alle nuove frontiere del web, sarà al centro del primo incontro serale di Fosforo 2011 previsto per venerdì 6 maggio, alle 21.30 nella Sala del Trono di palazzo del Duca.
Coordinati dal giornalista Marcello Pagliari diranno la loro e si confronteranno con il pubblico Alessandro Manoni, esperto di media e noto speaker radiofonico, e Fabio Vitali, professore di tecnologie web ed interazione persona-computer dell’Università di Bologna.
La realtà aumentata differisce dalla realtà virtuale: nel primo caso si interviene su un flusso di immagini video live, modificando la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali.
Nel secondo caso ci si trova ad osservare su uno schermo la proiezione di un mondo totalmente fittizio e costituito interamente da oggetti virtuali.
Innumerevoli le possibili applicazioni per la realtà aumentata, le più conosciute e datate sono in campo medico e militare. Forte è però l’attenzione nella comunicazione, nel marketing e nella pubblicità.
Sul sito ufficiale www.fosforoscienza.it il programma e tutti gli approfondimenti sul festival della scienza.
da Mattia Crivellini
MACRO
www.macroidee.it
www.fosforoscienza.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!