Nuovo libro sul tennistavolo dal maestro di Senigallia Enzo Pettinelli
La storia del tennistavolo mondiale attraverso il profilo dei suoi campioni del mondo
Enzo Pettinelli ha scritto un nuovo libro sul tennistavolo. Riprendendo una pubblicazione di circa 10 anni fa "Racchette vaganti. 100 anni di ping pong" scritta in occasione del nuovo secolo, il tecnico senigalliese ha ripercorso la storia del tennistavolo mondiale attraverso il profilo dei suoi campioni del mondo, dalle origini fino ai giorni nostri. Il tutto però intersecato con un racconto avvincente di un gruppetto di giovani che vive un ping pong pieno di sogni e di avventure.
Come sempre Pettinelli attinge dalla sua esperienza di tecnico e dai ricordi della propria vita, in un mix così pieno di personalità da essere stato preso come canovaccio per un cortometraggio di Claudio Colombo presentato alla città in occasione del cinquantenario sociale e proprio in questi giorni in lizza al Milano Film Festival (4 al 14 Maggio, www.miff.it).
"I ragazzi guardano le stelle" è il titolo del nuovo libro, diffuso esclusivamente all’interno del circuito web, e si tratta del primo frutto della collaborazione tra Federazione e Centro Olimpico nell’ambito di un ambizioso "progetto culturale" che punta a fare di Senigallia non solo un Centro tecnico federale (peraltro già in essere) ma un punto di riferimento ufficiale dell’intera disciplina.
Il libro sarà presentato alla stampa a Rimini, il prossimo mese, in occasione di una importante manifestazione organizzata dalla federazione che coinvolge parecchie centinaia di atleti. La Federazione curerà l’evento ed il libro sarà disponibile per il circuito iPad attraverso un apposito link che sarà richiamato dal sito ufficiale di numerose federazioni estere.
Infatti il libro sarà disponibile in più lingue a partire dall’inglese (traduzione della concittadina Sandra Boschetti) e si stanno curando anche le versioni in spagnolo, francese e tedesche ricorrendo alla rete di amicizie e conoscenze che Pettinelli ed il Tennistavolo Senigallia hanno in Europa. Nella stesura del libro un notevole contributo è stato dato da Nicola Falappa, universitario di scienze motorie a Pavia, un giovane e brillante dirigente della società.
da Tennistavolo Senigallia
info@ping-pong.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!