Ultima giornata per Via Carducci in Fiore a Senigallia
Il programma conclusivo della manifestazione giunta alla sesta edizione
La terza giornata della kermesse floreale “Via Carducci in fiore” ha visto ospitare presso la mediateca comunale il convegno “La gestione sostenibile del territorio e il controllo della co2” a cura di Howard Wood.
Il convegno, in collaborazione con la Sooc. Coop. Terreverdi di Senigallia, ha visto gli interventi di Gennaro Campanile, Assessore “Città Sostenibile”, Sport, Politiche giovanili e frazioni del Comune di Senigallia, di Marcello Mariani, Assessore all’Ambiente e Energia Rinnovabili della Provincia di Ancona, del relatore Howard Wood, Curatore del verde delle Olimpiadi di Londra 2012“, di Massimo Cagnoni, co-relatore, ed infine, di Michela Fioretti, Direttore di Expo Marche.
L’appuntamento in “Via Carducci” organizzato dal Comune di Senigallia, in collaborazione con Expo Marche, ha proposto un tema di grande attualità che riguarda la riduzione delle CO2 negli ambienti urbani con un basso impatto ambientale.
Il parterre presente contava la presenza di esperti del settore della Regione Marche fra cui Fulvio Tosi, di Autorità Comunali, di ricercatori dell’Università di Bologna ed, infine, di due classi della Scuola Puccini dell’I.C. Senigallia Nord-Mercantini.
Il 4 maggio verranno proposti “L’Orto letterario: editoria verde e giardini letterari” e nel pomeriggio la presentazione di “Cortili in Fiore” con “Le piante tintorie”. Il Museo di Scienze Naturali e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, con immagini e campioni di minerali, fossili e animali tassidermizzati, spiegano l’origine dei colori ed il loro ruolo nel mondo animale e vegetale. Verranno illustrate, inoltre, le principali tecniche tintorie utilizzando alcune delle piante più famose del passato.
Presso Porta Lambertina saranno invece in esposizione i lavori dei bambini sul percorso didattico “Dal seme al fiore” della scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ostra e dei bambini dell’I.C. Senigallia Nord .- Mercantini realizzati sulla biodiversità.
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!