SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maggio in giallo e noir alla Biblioteca di Senigallia

Nuova rassegna culturale all'Antonelliana, il via venerdì 6 maggio con Gianfranco Orsi, giallista Mondadori

Da Ciccio standard

Locandina e programma di Maggio in giallo e neroDue incontri da non perdere alla Biblioteca Antonelliana per gli amanti del genere Giallo e del Noir. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, la rassegna Maggio in Giallo e Nero” presenta venerdì 6 maggio alle ore 17 un incontro sulla storica produzione giallistica della Mondadori, mentre venerdì 13 maggio sarà la volta del Noir, con un incontro che indagherà le radici di questo genere sia in campo letterario che in campo cinematografico.

L’incontro del 6 maggio dal titolo “Giallo e Nero in casa Mondadori” consentirà di ripercorrere le tappe salienti, dal 1946 al 2000, della diffusissima produzione periodica con uno dei suoi protagonisti.

A condurre l’incontro sarà infatti Gianfranco Orsi, ex-direttore del Giallo Mondadori, curatore di collane e antologie di successo quali “I classici del Giallo”, “Segretissimo”, “Urania”, traduttore, apprezzato saggista e, soprattutto, sincero e rigoroso appassionato dell’universo giallo.
Da sue idee sono nate alcune collane collaterali al settimanale quali “Giallo Cinema”, tutti i racconti di Ellery Queen e di Rex Stout raccolti in volumetti, oltre le opere teatrali di Agatha Christie.

Orsi ha sviluppato e rinnovato la collana degli Omnibus Gialli e ha creato la collana dei Mystbook. Dal settembre del 2000, dopo la morte del grande illustratore Carlo Jacono, ha contribuito a curare l’archivio omonimo con il compito di raccogliere e valorizzare la vasta produzione di Jacono che con le sue immagini ha dato l’impronta visiva inconfondibile alle popolari collane della casa milanese.


dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno