SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fino al 4 maggio continua la kermesse floreale "Via Carducci in Fiore"

Ottimo l'inizio della sesta edizione: stands presi "d'assalto". Il programma di martedì 3 e mercoledì 4

logo Via Carducci in fioreContinua la kermesse floreale in “Via Carducci” che ha visto nel corso della prima giornata un vero e proprio exploit di presenze: letteralmente presi d’assalto gli stand di questa sesta edizione, presentata dal Comune di Senigallia in collaborazione con Expo Marche, complice una giornata solare contro ogni aspettativa.

Presso Porta Lambertina viene proposto “L’orto sinergico” a  cura dell’Associazione culturale di Ripe, con La Città della Luce presenta i principi dell’agricoltura sinergica, l’arte di coltivare lasciando fare alla terra. Verrà proposto un mini corso dedicato all’analisi della conformazione del terreno e alle considerazioni del luogo dove nascerà il nuovo orto sinergico o dove già esiste e “L’Orto letterario” a cura della libreria Iobook “editoria verde e giardini letterari”, un nuovo modo di mettere insieme natura e cultura Libri e prodotti per creare piccole oasi ecologiche di biodiversità in città.

Nella giornata del 2 maggio si è svolto il laboratorio a cura di Enea Discepoli: Gli sforbicicchi – la manipolazione rapida del cartoncino finalizzata alla costruzione di fiori, animali e piante con i bambini della scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ostra e la rilegatura dei libri con le foglie a cura di Isabelle Permanyer, con i bambini della scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ostra. Infine, nel pomeriggio, Federfiori ha presentato le composizioni floreali tradizionali e di tendenza. I Fioristi, partecipanti al corso di formazione professionale Federfiori/Confcommercio, che si sta svolgendo nella sede Ascom di  Senigallia, hanno presentato composizioni floreali tradizionali e di tendenza. Oggi, le nuove ricerche compositive floreali, si basano sull’utilizzo di  fiori, foglie e tutto ciò che la natura offre, al fine di poter creare interessanti elaborati, dai più svariati utilizzi, dove colori e linee si fondono in un armonico insieme.

Ricordiamo che presso Porta Lambertina sono in esposizione, fino al 4 maggio, i lavori dei bambini sul percorso didattico “Dal seme al fiore” della scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ostra e dei bambini dell’I.C. Senigallia Nord .- Mercantini realizzati sulla biodiversità.

Estremamente ricco anche il programma del 3 maggio che vede due laboratori didattici presso Porta Lambertina con il “L’Orto Sinergico e i bambini della Scuola Puccini di Senigallia e nel pomeriggio la presentazione di “Cortili in Fiore” di Camerino con “Il sapone naturale”.

Il 4 maggio verranno invece proposti “L’Orto letterario: editoria verde e giardini letterari” e nel pomeriggio la presentazione di “Cortili in Fiore” con “Le piante tintorie”.  Il Museo di Scienze Naturali e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, con immagini e campioni di minerali, fossili e animali tassidermizzati, spiegano l’origine dei colori ed il loro ruolo nel mondo animale e vegetale. Verranno illustrate, inoltre, le principali tecniche tintorie utilizzando alcune delle piante più famose del passato.

La Mediateca comunale ospiterà il 3 maggio alle ore 11,00 un interessante convegno “La gestione sostenibile del territorio e il controllo della co2” (la riduzione della co2 negli ambienti urbani con un basso impatto ambientale) a cura di Howard Wood, il curatore del verde delle Olimpiadi di Londra 2012 “Le più verdi della storia”. Il convegno è sponsorizzato dalla Soc. Coop. Terreverdi di Senigallia che propone in un proprio stand di Via Carducci in Fiore, sementi e prodotti per la nutrizione del prato.

Sono inoltre coinvolti i Giardini della Chiesa del Porto, animati dai Cavalieri dell’Alto Volo e dagli Arcieri Città Pesaro, mentre in centro continuano le iniziative “Viaggio nel gusto piccante: la biodiversità del peperoncino di Orto Antico calabrese, giamaica, erotico e arancione”, con le osterie Rimante, del Teatro, La Posta e A Casa Nostra che propongono piatti a base di peperoncini durante le giornate della manifestazione.

Molto interesse, ha destato anche l’iniziativa del Cir33 denominata “L’organico di casa tua per il concime in casa tua”. Durante l’evento verranno distribuiti sacchetti in carta compostabile pieno di due chilogrammi di compost prodotto presso l’impianto consortile e materiale informativo che, in maniera semplice e divertente, spiega il procedimento di trasformazione dell’organico e le possibilità di impiego del compost.

In questi giorni si potrà anche visitare l’interessante spazio dedicato allo stand teatro dell’Ass. Culturale Agricola Orto Antico, con minivisita guidata alla biodiversità (peperoncini, vari tipi di pomodori in barattolo, mostra fotografica, l’erbario in argilla). Infine,  all’interno del laboratorio orafo e gemmologico “La Collana” sarà  possibile visitare la mostra “Giade e Perle” durante gli orari di apertura della manifestazione (10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00).

da Anima Comunicazione

Anima Comunicazione
Pubblicato Lunedì 2 maggio, 2011 
alle ore 18:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura