Play-off di calcio a 5, che rimonta per il Corinaldo!
I ragazzi di mister Tinti non mollano e in coro siglano il passaggio del turno contro il Futsal Fano
Primo ostacolo playoff superato. Ennesima prestazione corale. Uno strepitoso Corinaldo dà vita a una rimonta da manuale e sancisce il suo dominio davanti al pubblico di casa. Futsal Fano a casa e Corinaldo già proiettato verso la sfida da ’dentro o fuori’ di venerdì sera contro il Castorano. Pulsa il cuore del Corinaldo. Ancora per una sera.
Il ritmo è alto fin da subito. Al 1’ botta di Spendolini da metà campo, Silvi respinge. Così l’inizio di un incontro mirabolante. Un inizio con le gambe che girano a mille, un vortice di fisici e menti. Al 3’ ’uno-due’ fanese, passaggio di Bruni per il suo capitano che di testa manda alto. Al 6’, da rimessa laterale, una deviazione di A. Balducci oscura i bianchi di mister Tinti, 0-1. Passano pochi minuti e Bruni sfiora il raddoppio, ma è Rotatori che, all’ 11’ sigla il pareggio: recupera E. Balducci in difesa, passa a Rotatori che inizia ad avanzare e, tutto solo insacca il pareggio, 1-1.
Ed è in questo preciso instante che l’equilibrio salta in aria; neanche un secondo dopo il pareggio dei padroni di casa ed ecco che il solito E. Balducci recupera palla, passa a Luzi che, con la cattiveria in corpo punisce gli avversari, 2-1. S’inizia a ballare e tra un passo di danza e un altro un intervento da dietro di Solazzi su Micci interrompe la musica nella metà campo fanese: rosso senza appello per Solazzi.
Il Corinaldo gode di una superiorità numerica per due minuti, tempo nel quale Micci per ben due volte, davanti alla porta non azzanna il pallone, fino a quando, al 23’ trova un varco con dietro nascosto un gol, 3-1. E, mentre il Corinaldo prende il comando, il Fano non riesce a stargli dietro. Al 29’ il cinico Diambra, su punizione, preciso sull’angolino basso affonda le giubbe nere di Ferri siglando il 4-1. Prima di andare negli spogliatoi c’è tempo per dare vita a un poker casalingo, ma E. Balducci, sul dischetto per il tiro libero si vede respinto il gol dai grandi piedi di Tonelli.
Il secondo tempo è un tempo di tutto cuore per il Corinaldo. I miracoli esistono, i guerrieri di mister Tinti lo sanno bene e trenta minuti rocamboleschi li aspettano. I primi a farsi subito sotto sono Luzi e Avellani, quest’oggi in grande forma.
Al 2’ la prima avvisaglia che qualcosa che sta cambiando. Punizione per il Fano, A. Balducci respinge con il petto, ma è un attacco continuo e recidivo, continuità che bene presto darà i suoi frutti. Dopo che Rotatori si lascia sfuggire il quinto gol, ecco che al 10’ arriva il raddoppio fanese: su azione di calcio d’angolo Biagiotti, lasciato vagare da solo sigla il 4-2.
Al 13’ cala il gelo tra gli spalti corinaldesi: Micci in volata si fa rubare palla da Spendolini che avanza e tira; Silvi non riesce a trattenere la palla che oltrepassa docilmente la linea di porta, 4-3. Ed è così che l’orgoglio dei guerrieri venne fuori, per l’ennesima volta in questa frastagliata stagione.
Al 15’ anche il Corinaldo si macchia di rosso con l’espulsione di un istintivo Titti. Passa un minuto e Micci, colpa una papera di Tonelli timbra il 5-3.
Ora il tutto per tutto, mentre il capitano Bruni suona la carica dalle tribune. Al 22’ Luzi, da metà campo, lasciato solo stoppa di petto, tiro, gol, 6-3; altra papera del portiere fanese ed errore madornale della difesa che sottovaluta la pericolosità dell’attaccante corinaldese. Cinque minuti al fischio finale, ma anche cinque falli a favore del Fano.
Il monologo dei padroni di casa continua fino a quando un incosciente Avellani atterra Bruni. In un attimo il Corinaldo, dopo un’ora di battaglia potrebbe risvegliarsi dal sogno della rimonta; nel sogno, però appare Riccardo Silvi che, seppure in panchina per buona parte della stagione ha imparato ad aspettare e immagazzinare situazioni di gioco e consigli. Non è finita, questa sera non finisce mai. Un’apnea che dura una vita: Boiani sul dischetto, rincorsa, tiro, Silvi.
In questo istante si conclude l’incontro.
La luce nasce dal buio.
Venerdì 6 maggio a Corinaldo alle ore 21:30 sfida ’secca’ tra Corinaldo e Castorano. Nella regular season gli incontri tra le due formazioni si erano conclusi con la vittoria del Corinaldo all’andata e il pareggio al ritorno.
CORINALDO: E. Balducci (C), A.Balducci, Silvi (P), Rotatori, Diambra, Titti, Avellani, Cuccarini, Micci, Giovannelli, Fossi(P). All. Tinti
FUTSAL FANO C5: Bolognini, Solazzi, Tonelli(P), Biagiotti, Mariani, Spendolini(C), Ricci, Rosati, Vico, Bruni, Sabatinelli, Boiani. All. Ferri
da Corinaldo C5
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!