Infortuni sul lavoro, la Lega Nord preme: più controlli per la sicurezza
Numerosi i cantieri senza le adeguate protezioni: l'invito ai cittadini di segnalare i casi alla LN
L’Assessore all’urbanistica Ceresoni ha risposto in data 11 marzo 2011 all’interrogazione scritta presentata dalla Lega Nord Senigallia in merito alle segnalazioni pervenute da concittadini che hanno documentato e sollecitato un intervento delle autorità per chiarire alcune situazioni sospette.
All’Assessore Ceresoni è stato chiesto di intervenire per accertare le condizioni di sicurezza in alcuni cantieri edili della città.
I controlli sono stati condotti dalla polizia municipale con riguardo sia agli adempimenti formali (controllo del piano di sicurezza e di coordinamento dal quale devono risultare quali dispositivi di protezione individuale devono considerarsi obbligatori per quel particolare cantiere), sia dal punto di vista della sicurezza sostanziale per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori.
In un caso è stata accertata la violazione della normativa antinfortunistica per la mancata installazione di dispositivi di protezione volti alla prevenzione dei pericoli di caduta nel vuoto.
La polizia municipale ha allertato anche gli altri organi deputati al controllo (Dipartimento di Prevenzione dell’ ASUR) e le altre autorità competenti in materia di sicurezza nel lavoro.
Dalla Lega Nord, fa sapere il direttivo senigalliese, si continuerà a sollecitare l’Assessore Ceresoni per assicurare una puntuale presenza della Polizia municipale nei luoghi di lavoro ben sapendo che solo una costante prevenzione e un controllo assiduo permetteranno di diminuire gli incidenti.
Da qui l’invito ai cittadini di Senigallia a segnalare e documentare altre situazioni di potenziale pericolo scrivendo a:
consigliere.pazzani@gmail.com
da Lega Nord Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!