SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Andy Warhol, Mick Jagger, Allen Ginsberg alla Piccola Fenice di Senigallia

Martedì 3 maggio si proietta "Scenes from the life of Andy Warhol" di Jonas Mekas

Michele da Ale

Scenes from the Life of Andy Warhol - locandinaMartedì 3 maggio, lo schermo della Piccola Fenice di Senigallia propone “Scenes from the life of Andy Warhol” di Jonas Mekas. Il film rientra nella rassegna in corso dedicata a “L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema”, realizzata nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 del Comune di Senigallia a cura del circolo Linea d’ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.

“Scenes from the life of Andy Warhol: Friendships and Intersections” è un documentario del 1982  diretto dal regista d’avanguardia Jonas Mekas, basato sulla vita del genio pop Andy Warhol. Un documento prima ancora che documentario, straordinario sulla quotidianità di Warhol e sul contesto sociale e culturale che frequentava e in cui creava.

Nel cast figurano lo stesso artista statunitense nei panni di se stesso, in buona compagnia con tantissimi altri personaggi importanti di quel periodo statunitense: Allen Ginsbeg, Mick Jagger, Lou Reed, Nico, Yoko Ono e John Lennon (in questo caso con filmati di repertorio), John Kennedy Jr., Barbara Rubin, Edie Sedgwick (filmati di repertorio), tra gli altri.

Il documentario  costruito su materiali diaristici girati tra il 1965 e il 1982 offre uno spaccato della vita di Warhol tra New York e Montauk: The Factory, la casa di George Maciunas, una convention di psichiatri, la casa di Stephen Shore, Warhol Estate, Montauk, etc…

In particolare, toccanti sono le immagini riprese alla casa al mare di Warhol e Paul Morrissey (Andy’s Estate’ by Factory regulars), affittata ad amici. È qui che si scopre un Andy Warhol rilassato, giocoso, semplicemente impegnato in chiacchiere con gli amici, l’uomo prima dell’artista.

La musica che accompagna le immagini di questo film è quella dei mitici Velvet Underground e comprende frammenti iniziali tratti dalla performance al Dom con Nico, ma soprattutto alcune riprese della loro prima performance pubblica nel 1966 a Delmonico’s Hotel. Il film si conclude con i funerali per Andy Warhol alla St. Patrick’s Cathedral.

La rassegna “L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema” si conclude martedì 10 maggio con “HN – Hermann Nitsch”, documentario di Daniela Ambrosoli realizzato nel 2009 sull’artista austriaco tra i massimi esponenti dell’Azionismo Viennese. Ricordiamo che martedì 17 maggio si inaugura invece la terza parte della rassegna omaggio al grande cineasta Jean Luc Godard, i cui titoli sono in via di definizione e saranno previsti anche nelle serate di 31 maggio e 7 giugno.

da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Sabato 30 aprile, 2011 
alle ore 15:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno