Siti web Aruba non funzionanti: incendio nella server farm di Arezzo
Nella giornata del 29 aprile la riattivazione dei siti internet e dei server per la ricezione di e-mail
Nella notte fra il 28 e il 29 aprile, tra le 3.45 e le 4.00 si è sviluppato un incendio nella server farm principale di Aruba: per ragioni di sicurezza è stata tolta energia elettrica alla struttura, con la conseguenza di milioni di siti web italiani non funzionanti.
Dalla notte, infatti, sono rimasti offline i siti internet che si trovano in hosting su Aruba, società di primo piano che opera nel web e nei servizi internet in Italia.
A seguito dell’incendio, prontamente estinto, che si è sviluppato sulle batterie degli UPS, cioè nella sala dei gruppi di continuità, la server farm Aruba ha deciso di spegnere le macchine server per non rischiare nuove ricadute e evitare il rischio di perdita dati.
Ovviamente questo ha causato il non funzionamento di siti internet e delle caselle e-mail; gli operatori di Aruba stanno effettuando le dovute verifiche ed hanno provveduto a rimuovere la polvere prodotta dalla combustione e a far tornare operative le sale interessate dallo spegnimento.
"Stiamo privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo" afferma Aruba dal proprio canale Twitter.
E’ in corso il ripristino delle sale dati, che porteranno nell’arco della giornata del 29 aprile alla progressiva riattivazione di tutti i servizi web offerti dall’azienda toscana.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!