SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultima lezione della Libera Università per Adulti di Senigallia

Venerdì 29 si conclude anche il corso "Il sapore della Musica", al San Rocco alle 16:30

Libera Università per AdultiSi terrà venerdi 29 aprile l’ultima lezione di questo anno accademico della Libera Università per Adulti. L’appuntamento riguarda il corso Il sapore della Musica e si terrà come di consueto presso l’Auditorium San Rocco dalle ore 16,30. Si tratta di una conferenza-concerto tenuta dal Maestro Mario Coppola, pianista concertista, partenopeo di nascita, piemontese di adozione.

Il Maestro Coppola, insegnante di pianoforte presso il Conservatorio di Campobasso, è stato allievo del celebre concertista Sergio Fiorentino e sarà lui stesso protagonista, il 22 maggio, di uno dei Concerti del Quirinale che vengono trasmessi in diretta su Radio Tre ogni domenica mattina.

L’argomento della lezione-concerto sarà la “Forma Sonatain Beethoven e per l’occasione verranno eseguite (in anteprima rispetto al Concerto del Quirinale) pagine pianistiche tratte dalle 32 Sonate del grande compositore vissuto a Vienna a cavallo tra i secoli XVIII e XIX.

Le Sonate per pianoforte di Beethoven, specialmente nel primo periodo, rappresentano un chiaro esempio di perfezione formale, arricchita dalla scrittura “evoluta” del giovane compositore.

Nel periodo della maturità, tuttavia, la perfezione lascia spazio alla creazione, alla rarefazione, alla genesi di un linguaggio nuovo che “bussa alle porte” prepotentemente: il linguaggio che prenderà il nome di “Romanticismo”.

A conclusione del ciclo di lezioni della Libera Università per Adulti 2010-2011, insegnanti e “studenti”, coordinati dal prof. Luigi Vittorio Ferraris, si ritroveranno piacevolmente assieme per un atteso incontro conviviale.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 28 aprile, 2011 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno