SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Danneggiate le protezioni per il Fratino alla spiaggia della Cesanella

Episodio di vandalismo, l'invito dello Studio Diatomea a non avvicinarsi e rimuovere nidi o uova

FAB Arredamenti Standard

Episodio di vandalismo a Senigallia contro i nidi del FratinoLo Studio Naturalistico Diatomea, con il patrocinio del Comune di Senigallia, cura da qualche anno il progetto “Fratino Senigallia che prevede il monitoraggio delle coppie di Fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo uccello limicolo, lungo il litorale senigalliese tentando di salvaguardarne la nidificazione.

La specie è attualmente ritenuta in declino a livello europeo ed è inserita nell’Allegato II della Convenzione di Berna, nell’Allegato II della Convenzione di Bonn e nell’Allegato I della Direttiva Uccelli.

Con l’inizio della stagione riproduttiva sono state predisposte delle reti a protezione dei nidi con l’obiettivo di proteggere le uova dai predatori, soprattutto ratti e Cornacchia grigia. Purtroppo dobbiamo segnalare un episodio di vandalismo che si è verificato probabilmente lunedì scorso, giorno di “Pasquetta”, lungo un tratto di spiaggia libera a Cesanella.

Una recinzione è stata danneggiata, uno dei pali è stato rimosso ed utilizzato dagli ignoti vandali per disegnare sulla sabbia un simbolo fallico, le uova sono state raccolte.

Invitiamo nuovamente le persone a non avvicinarsi eccessivamente ai nidi, a non rimuovere o danneggiare le protezioni, a non raccogliere uova e pulcini appena nati ed a rispettare l’ordinanza comunale che vieta di condurre cani o altri animali in spiaggia dal primo aprile al 30 settembre.

Riteniamo che la presenza di questa specie, così come la protezione della vegetazione psammofila tipica dei litorali, rappresentino, non solo un tassello importante per la biodiversità, ma anche un valore aggiunto per la nostra spiaggia.

da Studio Naturalistico Diatomea

Studio naturalistico Diatomea
Pubblicato Mercoledì 27 aprile, 2011 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
rebecca 2011-04-27 19:23:40
vandali
non so cosa si prova a fare questi atti vandalici ma so quello gli farei io se solo me ne accorgessi al momento!!!!!!!!!! anche il fatto dei cani basta portarli sulla spiaggia , lasciano la pipì dovunque e anche altro ,ormai è tempo di portarci i bambini e non venite a dirmi che non sono più importanti dei cani.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura