Giovani nuotatori di Senigallia al top allo Stadio del Nuoto di Riccione
La squadra è una realtà solida, formata da atleti di altissima qualità. Primeggia Andrea Fabbroni
Grandissimi risultati quelli ottenuti dai nuotatori del Nuoto Eurogas Senigallia ai recenti Campionati Italiani di Nuoto svolti allo Stadio del Nuoto di Riccione. Brilla più che mai la stella di Andrea Fabbroni, che conferma il titolo italiano ottenuto un anno fa e si laurea campione italiano nei 3000 metri categoria ragazzi. Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che Andrea, a soli 16 anni, sia una certezza nel panorama natatorio nazionale.
Si trova ai vertici della specialità sin dal 2009 e ha ottenuto il primo posto con una prova superlativa lasciando sfogare gli avversari fino a oltre metà gara e poi piazzando un’impressionante accelerazione che ha stroncato le resistenze dei suoi avversari. L’arrivo del secondo classificato ad oltre quindici secondi dà solo un’idea della maestosità della prova del campioncino senigalliese.
Il risultato cronometrico di 32’54”50 gli vale anche il record regionale di categoria strappato al pesarese Simone Ruffini attualmente punta della nazionale italiana di fondo e recente medaglia di bronzo agli europei di Budapest. Ma le soddisfazioni per Andrea non sono finite qui perché all’oro nei 3000 ha aggiunto anche la medaglia d’argento nei 1500 stile libero dove ha ceduto l’oro solo per tre secondi. Anche in questo caso il tempo gli è valso il record regionale di categoria.
Anche nei 400 stile libero si è battuto fino alla fine e ha perso il podio per un solo secondo. Ma il quarto posto non sminuisce di certo la prestazione cronometrica di tutto rilievo, anche in questo caso record regionale, che già gli apparteneva e primo nuotatore della nostra regione a scendere sotto il muro dei quattro minuti.
Ma le soddisfazioni per Andrea Marzi, il tecnico del Nuoto Eurogas Senigallia, non sono finite qui.
A dimostrazione che la squadra senigalliese è una realtà solida e formata da un gruppo di atleti omogeneo e di altissima qualità sono arrivati i risultati di Danilo Cosio Bustamante nei 200 dorso e degli staffettisti Emanuele Guerrieri e Alessandro Fossi che hanno permesso alla loro squadra di ottenere ottimi piazzamenti e tempi di assoluto rilievo. Da segnalare la splendida prova di Danilo Cosio che sfrutta una maturazione atletica e fisica eccezionale e coglie il record regionale nei 200 dorso. Una prestazione che assume ancora più valore se si considera che il record durava da oltre venti anni. Per Danilo le prospettive future, anche secondo il coach Marzi, sono più che positive e già ai Campionati Estivi il sedicenne atleta senigalliese potrebbe togliersi tantissime soddisfazioni.
Il nuoto a Senigallia raggiunge, grazie ai giovani atleti dell’Eurogas,risultati mai ottenuti e le prospettive di crescita e miglioramento non mancano di certo, grazie all’impegno costante, oltre che degli atleti stessi, anche dei tecnici e dei dirigenti che ogni giorno si prodigano per consentire a tanti ragazzi di praticare il loro sport preferito.
da Senigallia Nuoto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!