Nuova rassegna alla Piccola Fenice di Senigallia
Martedì 26 aprile il documentario "Il mistero Picasso" di Henry-Georges Clouzot apre "L'arte al cinema"
Nuovo appuntamento cinematografico e nuova rassegna alla Piccola Fenice di Senigallia, martedì 26aprile. Il docufilm "Il mistero Picasso" di Henry-Georges Clouzot apre una nuova interessante rassegna dedicata a "L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema", sempre nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-11 di Senigallia, con la cura del circolo Linea d’ombra.
Il film che apre la rassegna "L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema", martedì 26 aprile è "Il Mistero di Picasso". Si tratta di un film documentario del 1956 diretto da Henri-Georges Clouzot, basato sulla biografia di Pablo Picasso che veste i panni di sè stesso, così come il regista e Claude Renoir (alla fotografia).
Presentato in concorso al 9º Festival di Cannes, il documentario vinse il Premio Speciale della Giuria. È considerato il primo vero film sulla pittura nella storia del cinema e arrivò in Italia nel 1961.
Il "mistero" è quello della creazione, della nascita di un quadro minuto dopo minuto, ripresa e resa anche con tecniche di montaggio che attivano la suspense e il senso di attesa legato all’arte di Picasso. In questo il regista Clouzot è particolarmente abile. Così come è dalla critica considerato abile in questo documentario a colori nell’esprimere il gusto per la ricerca cromatica e plastica.
Clouzot esordisce nel 1942 con "L’assassino abita al… 21" e a seguire con "Il corvo", pellicola che lo fece oggetto di critiche per aver dipinto una cupa provincia francese nel periodo dell’occupazione nazista. Da citare poi "Legittima difesa" e "I diabolici".
La rassegna dedicata a "L’arte al cinema" proseguirà il 3 maggio con "Scenes from the life of Andy Warhol" di Jonas Mekas e martedì 10 maggio con "HN – Hermann Nitsch", documentario di Daniela Ambrosoli.
L’inizio delle proiezioni è alle 21.15. Ingresso con tessera.
da Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!