‘Storie di Pappa e Cacca’ protagoniste alla scuola di Corinaldo
Festa finale per il progetto sui rifiuti e l'alimentazione
Una grande festa finale. Una giornata di divertimento e musica con una mostra tutta speciale. E’ quanto accaduto martedì 19 aprile alla scuola elementare Santa Maria Goretti di Corinaldo dove i bambini hanno dato vita ad un pomeriggio di festeggiamenti per la conclusione del progetto di plesso "Storie di pappa e cacca".
Partito ad inizio anno, il progetto ha sensibilizzato bambini e famiglie sui temi dell’alimentazione e dei rifiuti.
Attraverso le iniziative "Ve la rispieghiamo noi" del Cir33, "Frutta a scuola" e i progetti Coop "Bici" e "In bocca al lupo", i bambini corinaldesi hanno imparato il valore di una corretta alimentazione e l’importanza di un giusto ciclo dei rifiuti. Gli alunni durante l’anno scolastico hanno provato l’esperienza della frutta a merenda, "tra smorfie e bocconi si è tentato di lasciare a casa succulenti panini, pizze farcite, bignè ripieni". Fra le aule della scuola sono comparsi infatti pere e mele, kiwi e finocchi.
Poi i rifiuti. Ogni classe ha esaminato un aspetto del ciclo dei rifiuti, del riciclaggio, della differenziazione. Attraverso la campagna di sensibilizzazione promossa dal Cir33, i ragazzi hanno trasformato il rifiuto in "arte", costruendo piccoli lavori esposti poi a scuola martedì pomeriggio.
Le classi prime hanno lavorato sulla raccolta differenziata, le seconde sul riuso dei materiali, le classi terze e quarte sul "Viaggio dei rifiuti e la discarica" mentre le quinte sulla carta.
Ed infine la festa. Martedì pomeriggio, allo scatenato ritmo dei "Riciclato Circo Musicale", bambini, maestre e genitori, hanno ballato e cantato senza perder di vista l’importante tema della raccolta differenziata.
dalla scuola elementare S. M. Goretti di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!