Fosforo 2011, a Senigallia la stagione inizia all’insegna della scienza
Il 6-7-8 maggio la festa della scienza con mostre, animazioni, installazioni in piazza del Duca
Senigallia inaugurerà la stagione di eventi estivi con una festa dedicata alla scienza, anzi alle scienze. Dal 6 all’8 maggio 2011 piazza del Duca ospiterà la prima edizione di "Fosforo", tre giorni che coinvolgeranno l’intera citta a partire dalle scuole con rassegne, esposizioni e dimostrazioni sui temi scientifici e tecnologici che avvolgono la nostra vita.
La proposta di questo nuovo format si rivolge dunque all’intera Senigallia, con attività, installazioni e animazioni che andranno dalle teorie delle scienze "classiche" (matematica, fisica, chimica…) alle applicazioni tecnologiche sviluppate di recente, in un’ottica interdiscplinare.
Ideata da "Macro" di Mattia Crivellini e patrocinata dagli assessorati a Cultura e Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Turismo, "Fosforo 2011" ha il duplice scopo di avvicinare le persone (non solo gli studenti anche se si parte da loro) alle scienze offrendo una visione più interattiva, stimolante e nuova; d’altra parte ha anche una valenza culturale e turistica "alternativa" che è quella proprio di offrire contenuti che non si riscontrano in altri contesti per poter allungare la stagione estiva di Senigallia anticipandola un pò.
Anticipazione che può arrivare anche grazie agli sponsor aziendali locali e al GIS, il Gruppo Imprenditori Senigalliesi: su "Fosforo", il Presidente Silvio Pasquini ha affermato come il contributo sia vòlto a far divulgare in maniera ricca e perchè no, accattivante la scienza non solo nelle scuole.
Una divulgazione però che si intreccia in maniera professionale con le aziende del territorio e le scuole – continua Mattia Crivellini di "Macro" – per offrire spunti di riflessione su ricerca scientifica e applicazioni quotidiane, troppo spesso scollate tra loro.
Ricerca e applicazioni che negli anni passati erano inserite nel contesto degli eventi alla Rotonda a Mare (RAMinscienza) e che sono culminati nella "Notte delle Stelle" del 10 agosto (S.Lorenzo) dove con telescopi, planetario e bilancia cosmica si è stati un pò a contatto con i pianeti in modo non scolastico, ma non per questo meno divertente.
A questa tre giorni parteciperanno diverse scuole di Senigallia con almeno 700 studenti che "occuperanno" piazza del Duca, punto di riferimento della manifestazione, ma anche l’auditorium San Rocco, la Mediateca insomma tutta quella che è stata denominata ormai la "cittadella dei saperi".
di Carlo Leone
Se è sullo stile dell'anno scorso va più che bene: magari per Roma no, ma per Senigallia sicuramente si, certo un occhio sempre avanti!!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!