Gli ospiti del CaterRaduno 2011 a Senigallia: Bollani, Caparezza e Capossela
Cirri: "Spettacolo di incontri, parole e cazzate ben organizzate" sul tema 'Fratelli in Italia'. VIDEO
Senigallia si prepara a ospitare, dal 27 giugno al 2 luglio, la sesta edizione del CaterRaduno. E si prenota ufficialmente per quella successiva. Oltre alla presenza di vecchi protagonisti, gli ormai noti Massimo Cirri e Filippo Solibello porteranno in scena nuovi cantanti emergenti. Ma non solo. Rimane però solo un nodo: ancora da definire lo spazio balneare dove si svolgerà l’atteso evento.
La sesta edizione del CaterRaduno, evento come di consueto diretto dai simpatici conduttori di Radio Caterpillar su Radio2, è già stata definita per quanto riguarda le personalità che saliranno sul palco a cantare, ma ancora non è nota la location sulla riviera di Senigallia dove verrà allestito il palco. Anzi, i palchi.
Quest’anno, infatti, ci sarà ancora la diretta su Radio2 da Piazza Roma (dove si svolgerà tra l’altro, oltre all’appuntamento delle 13, l’asta per l’associazione "Libera" di don Ciotti), ma sulla spiaggia la sede non sarà più ai Bagni Arcobaleno di fianco alla Rotonda.
Si sta tuttora valutando l’area più adatta dal punto di vista logistico: una sorta di ’stabilimento balneare Caterpillar’, scherzano Cirri e Solibello.
L’edizione 2011, che si svolgerà da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, sarà un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia e da qui prende appunto il nome: "Fratelli in Italia".
A tal riguardo, anticipa Cirri, "verrà messa all’asta per Libera una bandiera gentilmente offertaci da Lucia Massarotto, la donna che per 15 anni con il tricolore ha salutato dalla sua casa a Venezia la Lega Nord al raduno annuale".
Il produttore RAI Renzo Ceresa ha svelato i protagonisti della rassegna musicale.
In essa ritorneranno come ospiti la Banda Osiris (da cui Caterpillar ’purtroppo’ non riesce a prescindere), il giornalista Antonio di Bella (in apertura e chiusura del Caterraduno) nella duplice veste di giornalista e ’chansonnier’, il pianista jazz Stefano Bollani, e David Riondino, sempre pronto a mescolarsi con gli altri invitati.
Ma ci saranno due importanti new-entries di notevole spessore nella cornice serale del Foro Annonario: Caparezza con l’ultimo album "Sogno Eretico" e Vinicio Capossela con "Marinai, profeti e balene", quest’ultimo accompagnato da un originale allestimento scenico.
Non solo big; ci sarà spazio anche per artisti emergenti.
Ben l’Oncle Soul, cantante francese di musica anni ’50-’60, quasi a un’anticipazione del "Summer Jamboree"; Brunori Sas, cantautore calabrese con sonorità secche e retrò, definite ’quadri di esposizione’ degli anni ’80; i Figli di Madre Ignota, dal suono ska, ’sgangherato’; la musica leggera da camera di Nada con Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel) con le citazioni di artisti del calibro di Piero Ciampi; i due artisti danesi Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Morten Lund (batteria) che si esibiranno con Bollani in un inedito Danish Trio; e Erica Mou, giovane cantante scoperta da Caterina Caselli.
Massimo Cirri ci racconta scherzosamente come sarà il nuovo CaterRaduno: "Quest’anno, assieme a Ceresa e al dirigente comunale Paolo Mattei abbiamo messo su un grande momento di partecipazione culturale di massa, fatta di tante cose: incontri, parole, spettacoli di qualità e grandi ’cazzate’ ben organizzate. E’ stato un bel lavoro di ingegneria sociale nel convincere sponsor e RAI a realizzarlo. Ma stiamo cercando la disponibilità di alcuni importanti giornalisti italiani per poter darci la propria visione su questo paese davvero complicato".
Soddisfatto il Sindaco Maurizio Mangialardi: "Il CaterRaduno si adatta bene all’ospitalità di Senigallia e costituisce un’importante iniziativa di cultura, umorismo e di una solidarietà sobria che piace e di cui siamo diventati coprotagonisti".
Dulcis in fundo, la notizia che Senigallia sarà la sede per il CaterRaduno anche nel 2012. Conclude Cirri: "Torneremo qui, ma anche nel 2013, nel 2014, nel 2015: finchè non ci metteranno in una casa di riposo. Ma di Senigallia".
di Simone Paolasini
i potenti mezzi della RAI rispetteranno i diveti della Zona Pedonale,ZTL,divieti e contro divieti promulgati da MANGELON I° della CERQUA????????????
LASCIO IL MIO RECAPITO 3394401731
Ciao "giovane artista emergente"...che ne dici di fare un pò di gavetta prima di essere invitato al caterradno? e nemmeno ce metti il nome... ma chi sei? ma chi te credi d'essere?
Se ce la fo' vi porto gli asini che avete abbandonato sul bordo della superstrada a Postioma, dove gli ha messi il vostro amico Luca Zaia, a riempirsi di erba al piombo tetraetile, (non si può nemmeno fumare). Purtroppo un cucciolo, un ciucchino, è morto dopo essere nato li, li a bordo strada. Neanche una mangiatoia per farsi una foto!
ciao,sono sei anni che vengo al cateraduno ,a volte tre giorni,a volte due(più delle volte a metà settimana)e puntualmente le magliette sono vicino all'esaurimento,è possibile farne fare molte di più ed eventualmente,gli esuberi ,spedirle per prenotazione?è una cagata?comunque ho forti dubbi che possano avanzare.un grosso saluto e..........ci vediamo a Senigllia.riciao
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!