Biblioteca ragazzi: apertura straordinaria per la mostra di Junakovic
Sabato 16 ultimo giorno di allestimento (ore 16-19). A fianco il laboratorio gratuito "Sforbicicchi"
Continuano a pieno ritmo gli incontri e i laboratori riservati alle scuole elementari della città, organizzati dalla Biblioteca comunale sui temi proposti dalla mostra dell’illustratore Svjetlan Junaković. Allestita presso l’Antonelliana in occasione dell’apertura della nuova Biblioteca Ragazzi, la mostra ha registrato interesse e apprezzamento anche fra molti adulti.
Proprio in considerazione di questo successo l’Assessorato alla Cultura, in accordo con la direzione della biblioteca, ha disposto un’apertura straordinaria sabato 16 aprile, ultimo giorno di allestimento, dalle ore 16 alle ore 19.
“Una mostra che mi piace”: questo è il titolo dell’allestimento che ha appassionato grandi e piccini con i dipinti originali di Junaković, artista apprezzato in tutto il mondo e i cui libri sono pubblicati in più di venti lingue. Nelle oltre 50 opere presentate traspare un mondo dove si ride, si scherza, si gioca, si danza.
Un mondo per i lettori più piccoli che possono tuffarsi nelle storie vorticose e allegre di Svjetlan, entrare nelle sue case volanti, curiosare in stanze piene di nuvole, salire scale che arrivano al cielo, galoppare con i suoi stravaganti animali, a perdifiato!
Dalle ore 16,30 inoltre, presso lo spazio ragazzi della biblioteca, si terrà il laboratorio “Sforbicicchi”, manipolazione veloce del cartoncino per la costruzione di animali fantastici, oggetti e decorazioni a cura di Enea Discepoli e Isabelle Permanyer. Il laboratorio è gratuito ma riservato a 15 bambini dai 6 agli 11 anni e ai loro genitori su prenotazione al n. 071.6629302.
Nato e residente a Zagabria, Svjetlan Junaković ha un rapporto di lunga data con l’Italia, dove ha studiato e si è diplomato nel 1985, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Junaković collabora con molti editori in Italia e all’estero.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il “Certificate of Honour IBBY” nel 1998, la “targa d’oro” alla Biennale di Illustrazione di Bratislava nel 2001, e la selezione nella cinquina del premio internazionale IBBY-Andersen nel 2008.
Con il libro Ritratti famosi di comuni animali edito in Italia da Logos e premiato in Spagna nel 2007 come miglior libro per bambini e ragazzi dal Ministero della Cultura, ha ottenuto la menzione d’onore al Bologna Ragazzi Award-sezione fiction 2008 e, subito dopo, il premio Andersen-Il mondo dell’infanzia a Sestri Levante come “miglior libro illustrato”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!