SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, polemica PdL-IdV: tutto chiarito o quasi

PdL, Fli e Lega spiegano perchè hanno abbandonato l'aula consiliare

2.055 Letture
commenti

Pazzani (Lega Nord), Rimini, Cicconi Massi, Cameruccio e Mazzarini (PdL)Mercoledì 13 aprile l’uscita dall’aula consiliare di Senigallia degli esponenti di alcuni gruppi d’opposizione (PdL, Lega Nord e FLI) per contrasti emersi con il Presidente del Consiglio Enzo Monachesi (IdV). Giovedì 14 la situazione sembra essersi quasi risanata, come spiegano i fuoriusciti in un’apposita conferenza stampa.

La questione emersa fa riferimento al Consiglio comunale che si stava svolgendo mercoledì: durante lo spazio riservato alle interrogazioni, il capogruppo PdL Alessandro Cicconi Massi prende la parola e chiede a Monachesi di dissociarsi da un comunicato stampa dell’Italia dei Valori (di cui lui è esponente ma non firmatario). Nella nota si chiedevano le dimissioni dei consiglieri del Popolo delle libertà per una dissonanza sulla direttiva Bolkestein e sulla difesa del sistema delle concessioni balneari.

"Una mozione– spiega Cicconi Massi – che aveva un carattere bipartisan, costruttivo e privo di demagogia che cercava di andare incontro agli operatori balneari locali senza difendere a spada tratta l’operato del Governo nazionale, ma anzi su cui siamo già usciti pubblicamente chiedendo un passo indietro con l’aiuto dell’esponente regionale Bugaro e provinciale Grandi. Per questa nostra idea siamo stati attaccati con un comunicato volgare, scomposto, offensivo e forcaiolo in cui si chiedevano le nostre dimissioni. A queste accuse – continua il capogruppo – che rispediamo al mittente, dico che noi rispondiamo solo agli elettori, non all’IdV".

Alla richiesta di spiegare la propria posizione e di dissociarsi dalle tesi definite "farneticanti", il Presidente del Consiglio ha risposto che non poteva assumere posizioni diverse in quanto i comunicati esprimono la linea del partito e non del singolo. Risposta definita "sibillina" dall’opposizione, anche perchè "sono difficilmente scindibili la posizione come Presidente del Consiglio cittadino e quella come esponente IdV" replica Cicconi Massi.

Ma è nella successiva conferenza dei capigruppo, convocata per chiarire la situazione, che si alzano i toni: vola qualche parola, nella confusione, fa risentire il PdL che abbandona l’aula insieme a Fli e Lega. Dopo un messaggio di scuse e una telefonata riconciliante, la situazione sembra essere tornata alla calma. "Sicuramente sono risolti gli aspetti personali – assicura Alessandro Cicconi Massi – ma resta il nodo politico".

Nodo politico che si incentra sul dissociarsi da parte di Monachesi dal comunicato IdV. "Rimane il problema della figura che ricopre e che necessita – continua Gabriele Cameruccio – di saper volare alto su certe questioni. Visto anche il carattere bipartisan della mozione, serviva ben altro spirito".

A questo punto le strade sono due: o Monachesi fa un parziale dietrofront e si dissocia dalle tesi del comunicato o, nel caso non avvenisse, i gruppi consiliari di PdL, Lega e Fli presenteranno una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio in quanto verrebbe a mancare la tutela super partes che la figura deve garantire.
In pratica chiederanno loro le dimissioni di Monachesi, anche se non in quanto consigliere democraticamente eletto.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 14 aprile, 2011 
alle ore 19:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
stancoinvacanzaasenigallia 2011-04-14 20:21:48
fiction o romanzo a puntate?
Quindi?? Fiction o romanzo a puntate? o che?
Ma perchè a partire dalla prossima volta non spostate l'assise direttamente sul palco del teatro?
Sembra "La Locandiera" di Goldoni...
Anzi no..."Un posto al sole" di Raitre
mauro 2011-04-15 12:01:31
fli e coordinamento?
Fli non c'è (o non si vede) e del Coordinamento nemmeno il nome...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno