Fulvio Merlak: "Senigallia città importante per la fotografia contemporanea"
Riconoscimento speciale per la spiaggia di velluto nello sviluppo di estetica e cultura del '900
Presentando il nuovo libro di Renzo Tortelli alla Fototeca comunale Grandinetti di Potenza Picena, Fulvio Merlak, il presidente nazionale della FIAF, che è la maggiore associazione italiana di fotografia, ha avuto parole speciali di riconoscimento ed elogio per la fotografia marchigiana e per quella senigalliese in particolare.
Ha infatti notato come sia stato nelle Marche e specialmente a Senigallia il motore principale della svolta estetica e culturale della fotografia del Novecento, con fotografi del prestigio di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni.
Il riconoscimento naturalmente è stato accolto con grande piacere dal direttore del Musinf di Senigallia, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, che siedeva accanto a Merlak, essendo uno dei autori degli scritti di prefazione alla monografia fotografica di Renzo Tortelli, molte delle cui opere sono conservate nel Museo senigalliese d’arte moderna e della fotografia.
Il prof. Bugatti ha ricordato che l’estate artistica di Senigallia nell’anno in corso sarà particolarmente dedicata al ricordo di Mario Giacomelli e alla valorizzazione delle opere del Gruppo Misa.
“M’arcord Mario” è, infatti, la sigla sotto cui si svolgeranno varie iniziative espositive, in calendario al palazzo del Duca, alla Rocca roveresca e al Museo di storia della mezzadria. Il prof. Bugatti e il fotografo Claudio Marcozzi hanno poi ricordato il fatto che proprio Renzo Tortelli aveva accompagnato Mario Giacomelli nella prima visita a Scanno, dove il maestro senigalliese aveva realizzato alcune immagini, che restano nella storia della fotografia.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!