Capolavori vocali e strumentali del Barocco alla Rotonda di Senigallia
Haendel, Bach, Haydn, Mozart grazie alla Filarmonica Marchigiana, Gemma Bertagnolli e Marco Mencoboni
Un pomeriggio in compagnia di “Voci e Strumenti dal Barocco”. Domenica 17 aprile, musiche di Haendel, Bach, Haydn e Mozart saranno eseguite alla Rotonda a Mare di Senigallia, nell’ambito della Stagione concertistica 2011 in corso. Interpreti di questo concerto primaverile sono l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il soprano Gemma Bertagnolli e Marco Mencoboni a clavicembalo e direzione. Il concerto avrà inizio alle 17.
Il concerto “Voci e Strumento dal Barocco” intende ripercorrere la musica europea nel corso del Settecento, attraverso le pagine dei più grandi compositori del secolo. L’itinerario si snoda facendo tappa in pagine di repertorio sia vocale sacro e profano, che strumentale (del concerto e della sinfonia).
Ecco dunque il perché di questa formazione che proporrà al pubblico il Concerto Grosso op. 3 n. 4 in Fa maggiore di Haendel, diverse arie e recitativi da “Mein Herze schwimmt in Blut” Cantata BWV 199 di Johann Sebastian Bach, passando poi alla Sinfonia n. 44 in Mi minore ‘Trauer’ di Haydn e alla conclusione con “Exsultate, jubilate”, Mottetto K. 165 di Mozart.
Un concerto di gran fascino che conduce il pubblico all’ascolto di capolavori di stili sorprendentemente diversi nell’arco di pochi decenni, capaci di influenzare poi l’evoluzione della storia della musica. Si pensi alla musica sacra di luterani e cattolici, alle Cantate di Bach e quasi cinquant’anni dopo ai mottetti di Mozart, pagine di vocalità talmente elaborate e perfezionate, così distanti dalla loro origine nel melodramma. Si pensi allo stile italiano del concerto (grosso, in questo caso) che nella prima metà del secolo diventa linguaggio internazionale al punto da essere utilizzato in tutto il continente e giungere con Händel fino a Londra.
Infine, la sinfonia che, nella forma messa a punto da Haydn, diventerà un ‘classico’, modello per tutta la seconda parte del secolo, fino a Beethoven.
Clavicembalista (ha studiato tra gli altri con Gustav Leonhardt) e organista marchigiano, Marco Mencoboni è appassionato ricercatore ed esecutore di repertori poco consueti oltre che direttore dell’originale festival Cantar lontano. Tra i riconoscimenti ottenuti c’è quello del Metropolitan Museum di New York per un progetto di restituzione musicale.
Nata a Bolzano e attiva in diversi repertori dall’opera, alla musica sacra, al barocco, Gemma Bertagnolli si è ormai definitivamente imposta nel panorama internazionale per la preziosità delle sue interpretazioni, esibendosi nei teatri più importanti d’Italia e di Europa.
A Senigallia, il solido sostegno a questi due solisti sarà affidato all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, una delle dodici ICO, Istituzioni concertistiche orchestrali riconosciute in Italia, protagonista di numerosi concerti anche a livello internazionale e di numerose apparizioni televisive e incisioni discografiche, dirette dal Maestro Khun prima e oggi da Donato Renzetti. Spiccano esecuzioni di Pergolesi, Strauss, Rossini, Mozart, Verdi. Nel 2005 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ad eseguire, in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il tradizionale Concerto di Fine Anno al Quirinale sotto la direzione del Maestro Renzetti, riscuotendo apprezzamenti critici e un grande successo di pubblico.
Prossimo appuntamento
Domenica 8 Maggio ore 17
Luis Bacalov pianoforte
“Premio Oscar”
Biglietti
Il costo del biglietto per gli appuntamenti della Stagione concertistica 2011, posto unico, è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare alla Rotonda a Mare il giorno dello spettacolo dalle 19 per gli spettacoli serali e dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani. Si possono inoltre trovare presso il botteghino del Teatro La Fenice, il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20. Il giorno dello spettacolo dalle 17 per gli spettacoli serali e dalle 14 per gli spettacoli pomeridiani.
Realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci, la Stagione concertistica 2011 rientra nell’ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica. Biglietto posto unico 10 euro.
INFO E PRENOTAZIONI – 335.1776042, Biglietteria Teatro 071.7930842, Biglietteria Rotonda 071.60322
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!