Tornando a casa per Natale il prossimo film ai "Mercoledì d’Essai" di Senigallia
Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica al cinema Gabbiano, spettacolo unico alle 21:15
Il film protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna cinematograficaMercoledì d’Essai, il 13 aprile, sarà "Tornando a casa per natale", un film misto tra commedia e drammatico che narra la storia di un gruppo di persone di una piccola cittadina immaginaria le cui vite si intrecciano. La proiezione della pellicola di Bent Hamer avrà inizio a spettacolo unico alle 21:15.
NAZIONE: Germania, Svezia, Norvegia
DURATA: 85’
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Bent Hamer
TRAMA:
Il titolo italiano di "Hjem til jul" potrebbe erroneamente spingere a pensare che non sia altro che l’ennesima commedia infarcita di alberi addobbati e luci ad intermittenza quella che sta per scorrere sullo schermo.
Ma, pur risultando accostabile a produzioni d’oltreoceano come "Un amore sotto l’albero" (2004) di Chaz Palminteri o "La neve nel cuore" (2005) di Thomas Bezucha, volte a raccontare le esperienze di una varietà di personaggi durante il freddo periodo natalizio, lascia intuire fin dal prologo un certo tono drammatico il sesto lungometraggio cinematografico firmato da Bent Hamer, autore, tra gli altri, di "Factotum" (2005) e "Il mondo di Horten" (2007).
Il cineasta norvegese parte da "Only soft presents under the tree", selezione di racconti brevi di Levi Henriksen, per narrare l’intreccio delle vite di un gruppo di persone abitanti di una cittadina immaginaria, a partire da un anziano alcolizzato intento a tornare a casa per le vacanze.
Un manipolo di solitudini, ma anche di individui vicini e uniti, comprendente una coppia serbo-albanese dall’oscuro passato chiusa in un cottage isolato, una donna convinta che il suo amante sposato lascerà la compagna dopo le festività, uno studente che, per poter stare con la graziosa compagna di classe musulmana, finge che la propria famiglia protestante non festeggi il Natale, e un uomo deciso a tramortire il nuovo compagno della ex moglie per travestirsi da Babbo Natale e rivedere lei e i figli senza essere riconosciuto.
Tra l’altro, sembrano quasi usciti da un horror degli anni Ottanta alcuni momenti di quest’ultima situazione, capace di testimoniare ancora una volta l’abitudine di Hamer di mescolare umorismo e tragedia.
da Cinema Gabbiano Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!