Inaugurata la mostra di Tortelli alla fototeca comunale di Potenza Picena
Il direttore del Musinf di Senigallia Bugatti alla presentazione della raccolta
“Di terra e di gente” è il titolo della mostra del fotografo Renzo Tortelli che è stata inaugurata sabato 9 aprile alla Fototeca comunale Grandinetti di Potenza Picena con l’intervento del prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf di Senigallia, di Fulvio Merlak, presidente nazionale della Fiaf, di Amedeo Grilli, presidente della Fondazione Carifermo, di Sergio Paolucci, sindaco di Potenza Picena, di Claudio Marcozzi, fotografo e giornalista e di Massimo Mazzoli, docente Dac.
Amico di Mario Giacomelli, Renzo Tortelli ha immortalato in alcune fotografie i momenti nei quali il maestro senigalliese aveva scattato alcune delle immagini di Scanno, che hanno dato a Giacomelli un posto di rilievo nella storia della fotografia contemporanea.
Di Tortelli il Museo di Senigallia conserva una vasta suite di fotografie e ha curato varie catalogazioni.
Renzo Tortelli è nato nel 1926, vive e lavora a Civitanova Marche. Ottico di fama, inizia a fotografare nel 1954, un anno dopo prende il via la sua attività artistica. Nel 1956 conosce Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. In quegli anni si impegna in concorsi e nella partecipazione all’attività di gruppi artistici e culturali misti di pittori, scultori e poeti come: Cantatore, Ciarrocchi e Monachesi.
Di quest’ultimo fotografò nel 1965, alla Triennale dell’ Adriatico, le sculture gravitazionali. Questa raccolta di fotografie è ora conservata presso il Musinf di Senigallia.
Vastissima è la serie di mostre di Tortelli a livello nazionale ed internazionale. Molte anche le sue pubblicazioni dagli anni ’60 ad oggi. Tra le principali esposizioni dell’ultimo decennio vanno citate quelle del 2003 a New York, presso la Keith De Lellis Gallery, del 2005 ad Amburgo, Istituto Italiano di Cultura; e a Siviglia, mostra AFAL.
Ha poi esposto a Guadalajara in Mexico; nel 2006: Almeira; Parigi, “ Paris Photo”, Carrousel du Louvre nel 2007, a New York, presso la Steven Kasher Gallery nel 2008.
E’ stato insignito del Premio Scanno, per gli storici reportages, realizzati nel ’57 e nel ‘59.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!