Riapre la pinacoteca diocesana a Senigallia
Nuovi orari per la primavera 2011, sempre ad ingresso gratuito
Torna la primavera e riapre al pubblico, terminata la parentesi invernale, uno dei contenitori d’arte più ricchi e preziosi di Senigallia: la Pinacoteca Diocesana. In tutti i fine settimana sarà possibile, ad ingresso gratuito, immergersi in un percorso di storia ed arte fra i più ricchi della Città.
Occasione non solo per i primi turisti che scelgono la “spiaggia di velluto” per gli assaggi di vacanze estive, ma anche per i tanti residenti nei Comuni del territorio desiderosi di approfondire una pagine di storia dell’arte.
Imperdibile, infatti, il capolavoro di Federico Barocci “La Madonna del Rosario”, già richiesto per importanti mostre internazionali, così come i ricchi corredi liturgici, specie con i parati dai vari colori dell’anno liturgico, compreso il violaceo, proprio di questo tempo quaresimale.
“Un impegno importante per la nostra Diocesi – sottolinea il Delegato per i Beni Culturali Mons. Pier Domenico Pasquini – che offre la possibilità di visita gratuita in Senigallia a ben due musei e cioè Palazzo Mastai – Museo Pio IX, aperto tutti i giorni feriali, con orario 9-12; 16-18; e la Pinacoteca Diocesana, adiacente al Duomo, aperta il sabato e la domenica con orario 9-12; 16-19”.
Per informazioni, www.diocesisenigallia.it.
La Pinacoteca Diocesana è aperta il sabato e la domenica con orario 9-12 e 16-19 sempre ad ingresso gratuito.
dalla Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!