Pallacanestro, Senigallia sconfitta da Brescia: è retrocessione
Finisce tra gli applausi una stagione difficile combattuta fino all'ultimo. Si riparte dalla B-dil
Il tanto temuto verdetto è arrivato sabato 9 aprile dal PalaEstra di Siena! La Consum.It, infatti, battendo La Fortezza Recanati condanna sia i leopardiani sia la Pallacanestro Senigallia alla retrocessione matematica in B-dilettanti. I biancorossi scendono in campo contro la corazzata Leonessa Brescia sotto choc, in un’atmosfera irreale, consapevoli di essere ormai impotenti di fronte a questo triste destino.
Partenza lenta per entrambe le formazioni, estremamente imprecise soprattutto dalla lunga distanza, tanto che il tabellone a 8e24 recita un incredibile 0 a 0. Brescia tuttavia, si dimostra squadra di talento e faccia tosta e in un amen si porta sul 10 a 0. Mattatori assoluti tra i lombardi sono il varesino Lorenzo Gergati e l’italo argentino Mario Ghersetti, i quali riescono a scardinare con facilità impressionante la disorientata difesa senigalliese.
La partita, dopo pochi minuti, sembra già saldamente nelle mani dei bresciani, coach Dell’Agnello comincia a far ruotare tutti i membri della panchina, forte del grande gap tecnico tra le due compagini. La prima frazione di gioco si conclude sul 10 a 22 per gli ospiti.
Il secondo quarto si apre con una Goldengas molto grintosa e combattiva, Gnaccarini, Perini e Facenda suonano la carica, riportando la compagine di coach Regini sul -7 a 8 e 43. Brescia si innervosisce, le percentuali dei lombardi si abbassano nuovamente. Monticelli ne approfitta, la guardia osimana prende per mano la squadra riducendo ulteriormente lo svantaggio. La Leonessa non si disunisce, a metà secondo quarto Crow mette in mostra tutto il suo atletismo e riporta i suoi sul più 10. Il secondo quarto di gara si chiude sul 32 a 44.
Il terzo e l’ultimo quarto di gara sono purtroppo caratterizzati da alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili. Inevitabilmente la partita si innervosisce, gli schemi saltano, ma Brescia continua a gestire il proprio vantaggio senza troppi patemi fino a fine gara, complice l’imprecisione al tiro dei biancorossi sia dal campo sia dai 6 e 75.
L’ultimo match casalingo della Goldengas termina tra gli applausi dei tifosi, consapevoli di non poter rimproverare nulla ai ragazzi.
Nel dopo gara il presidente Claudio Moroni elogia il comportamento e la professionalità di tutti dichiarando: “Sapevamo che sarebbe stata una stagione difficilissima, i ragazzi hanno disputato un ottimo campionato nonostante il triste esito finale. Ripartiamo da quanto di buono fatto finora”.
di Nicolò Scocchera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!