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L’Arrocco Roveresco numero VENTUNO, ovvero la "Caccia al Re"

Serviranno sette mosse per dare il matto al Re Nero

L’Arrocco RoverescoL’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, pubblica il suo quiz numero VENTUNO. In questa uscita, i nostri lettori e solutori, dovranno impegnarsi più del solito per trovare la giusta e lunga combinazione di mosse che portano allo scacco matto.

Mario Pizzi del Circolo Scacchistico Senigalliese, ha disposto i pezzi sulla scacchiera di 60019.it commentando: "Ci vogliono 7 mosse per dare matto al RE. A chi piace la caccia questo problema potrebbe essere chiamato "Caccia al Re". Ricordatevi però che occorre sempre un’esca eh! eh!…. Ricordatevi 7 mosse ed il Re é matto…."

Tocca al Bianco, che in 7 turni di gioco riuscirà a vincere la partita: buon divertimento!








Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.

Di seguito, la soluzione del problema numero VENTI: partità che finiva con uno stallo, quindi in parità!

a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese

Circolo Scacchistico Senigalliese
Pubblicato Sabato 9 aprile, 2011 
alle ore 18:12
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Commenti
Solo un commento
ignorante in materia 2011-04-09 19:40:11
ma...
...se io portassi i pedoni in cima, non potrei così ricavarne altre due pedine (ad es le torri) per poter dare matto al nero??? Ps: al quesito 20 mi riferisco...
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