SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla biblioteca di Senigallia un nuovo "incontro con l’autore"

Presentazione del libro di Anna Maria Appicciafuoco "Quando le stagioni erano verdi per un raggio di sole"

Incontri con gli autori alla biblioteca di SenigalliaAlle ore 17,30 di sabato 9 aprile nuovo "incontro con l’autore" alla Biblioteca Comunale “Antonellianadi Senigallia, dove sarà presentato il volume “Quando le stagioni erano verdi per un raggio di sole”, scritto da Anna Maria Appicciafuoco.
All’incontro, coordinato dal prof. Vincenzo Prediletto, prenderanno parte anche Monica Tramannoni (Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche) e Simona Sancricca, che insieme alla sorella Carla ha curato l’edizione.

Il libro raccoglie diversi ricordi di vita e racconti dell’autrice. Ricordi del secolo scorso, determinati dalla storia, dai valori e dalle tradizioni del ’900. Ricordi che sembrano parlare di un paese lontano, fatto di guerra; stagioni ancora intatte e vere; campagne e contadini; paesi e alunni.

Partendo da Teramo, sua città natale, l’autrice racconta la storia della sua famiglia non solo con le parole, ma mescolando linguaggi. La prosa del ricordo si trasforma allora in poesia e da poesia si materializza in fotografie d’epoca che mostrano volti e luoghi cari.

Il ricordo, però, non cede mai alla malinconia del tempo andato. Diventa invece un monito per i giovani di oggi e un richiamo alla gioia di vivere, trovando la propria strada e il proprio “io”, con fiducia verso la famiglia e la scuola.
È proprio la scuola, infatti, l’acqua in cui Anna Maria Appicciafuoco si è mossa per tutta la vita, insegnando in più istituti d’Italia, nel bergamasco prima, a Porta Potenza Picena poi, fino a Civitanova Marche.
Ora il suo libro è una sorta di testo scolastico che, attraverso il racconto della propria esperienza di vita, non pretende di dare risposte e soluzioni ai giovani, ma un senso di fiducia verso le possibilità e la bellezza del vivere.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 8 aprile, 2011 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura