Conferenza a Senigallia sulle musiche composte per la Passione
Nuova lezione del Corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti
Le musiche per la Passione, composte da diversi autori e in varie epoche, saranno il tema della conferenza “quaresimale” che si terrà alle ore 16,30 di martedì 5 aprile presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Antonelliana”, nell’ambito del Corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Sarà la stessa Simonetta Fraboni, responsabile e coordinatrice del corso, a illustrare le musiche ispirate alla Passione di Cristo, composte tra gli altri dai marchigiani Giuseppe Giordani, G. B. Pergolesi e G. Rossini, nonché da J. S. Bach, F. Haendel, F. J. Haydn e dai nostri contemporanei Sofia Gubaidulina, russa, e John Debney, il california autore della colonna sonora del film “The Passion of the Christ” con la regia di Mel Gibson.
Passione, Passione-Oratorio, Stabat Mater, Le Tre Ore di Agonia, Le Ultime Sette Parole di Gesù sulla Croce… titoli diversi per commentare musicalmente un soggetto che, fin dal XII secolo, non ha cessato di ispirare musicisti di vario genere, varia confessione religiosa ed epoca storica.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!