Alcol e stupefacenti alla guida, prevale il buon senso
Controllate dalla Polizia di Senigallia 84 vetture e 110 persone, solo due sopra i limiti. Patenti ritirate
Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 aprile sono stati effettuati controlli del territorio svolti congiuntamente da personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza e del Distaccamento Polizia Stradale di Senigallia, coadiuvati dalle unità cinofile della Questura del capoluogo.
Nel corso dell’attività sono state controllate 84 autovetture e 110 persone, con posti di controllo effettuati nel piazzale della Rotonda, sul L.mare Alighieri e in viale Bonopera, davanti alla stazione ferroviaria.
I servizi, finalizzati al contrasto dell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, hanno comportato per tutti i soggetti controllati la sottoposizione alla prova dell’alcoblow, precursore della prova con l’etilometro, effettuata solo in caso di positività al precedente test.
Nonostante le numerose verifiche solo due automobilisti sono risultati positivi e nei loro confronti si è proceduto al ritiro della patente di guida; nella maggior parte dei casi è stata invece riscontrata una lodevole attenzione dei conducenti che hanno così dimostrato di avere ben assimilato il concetto del “chi guida non beve”. Sono comunque state accertate altre violazioni al codice della strada puntualmente verbalizzate.
Alle operazioni ha anche partecipato l’Ufficio Sanitario Provinciale con l’invio del medico del XIV Reparto Mobile ed un camper specializzato per il rilevamento della presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo con l’apparecchio COZART, già precedentemente utilizzato in analoghi servizi. Acquisito il consenso dei conducenti, i controlli, consistenti nel prelievo di mucosa orale mediante un apposito stick, hanno dato esito negativo.
A garantire la tranquillità dei cittadini senigalliesi, invogliati dal clima primaverile a godersi le vie del centro e del lungomare, è stato impiegato anche personale non in divisa, che insieme alla Volante ha svolto servizio di contrasto agli atti vandalici. In tale ambito gli operatori sono intervenuti in occasione di una lite tra due avventori in piazza Saffi, evitando che la situazione degenerasse.
dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!