A Sognalibro si parla di depressione
Venerdì 1° aprile il centro Jonas di Pesaro presenterà il libro "La Depressione, Sofferenza o soluzione?"
Nuovo appuntamento del progetto “Sognalibro” alle ore 18 di venerdì prossimo, 1° aprile, presso la Biblioteca Comunale “Antonelliana” di Senigallia (via Manni 1, sopra il Foro Annonario): il Centro Jonas di Pesaro, specializzata clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, presenta il libro “La Depressione, Sofferenza o soluzione?” della collana editoriale “I ciottoli di Jonas” (Di Girolamo editore).
L’incontro sarà introdotto dalla psicologa Stefania Simonetti e vedrà la presenza dell’autrice, la psicoterapeuta Chiara Tartaglione (entrambe sono socie Jonas). Il libro di cui si parlerà offre lo spunto per affrontare un tema che è sicuramente di grande attualità, ma al quale tuttavia non sempre si riesce a dare risposte soddisfacenti.
“Depressione” è infatti oggi il nome che attribuiamo a una particolare forma di sofferenza del disagio psichico, il segno di un malessere che la nostra società produce. L’esperienza del soggetto depresso è quella di un vuoto: vuoto di senso, vuoto d’identità, vuoto d’essere. Il libro di Chiara Tartaglione è mosso dal tentativo di entrare in questa insostenibile sofferenza che abita l’essere, proprio a partire dal vuoto che anima le diverse declinazioni della depressione contemporanea.
L’esperienza teorica e clinica della psicoanalisi applicata supporta la trattazione delle forme del disagio attualmente più diffuse e discusse, ma allo stesso tempo più enigmatiche, quali la depressione del bambino e quella dell’adolescente, la depressione post-partum e quella senile.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!