LUAS: lezione su alimentazione e arti visive nel Medioevo
Giovedì 31 il recupero della lezione del corso di storia
Sarà recuperata giovedì 31 marzo una lezione del corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti di Senigallia, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso novembre. Relatore di turno sarà il prof. Fabrizio Lollini dell’Università degli Studi di Bologna, che disserterà sul tema “Alimentazione e Arti visive nel medioevo”.
Il tema della conferenza unisce due tra le più rilevanti connessioni dell’epoca, un periodo in cui la rappresentazione del cibo è quasi assente dalla produzione artistica. L’emancipazione del soggetto alimentare come entità autonoma si avrà solo con la nascita dei “generi”, in pieno XVI secolo, mentre nei secoli precedenti queste immagini sono sempre o funzionali in senso parascientifico o allegoriche.
Nel primo caso, quello dei “tacuina sanitatis”, le coltivazioni o le preparazioni alimentari fungono da accompagnamento a testi che illustrano i comportamenti e le tecniche necessari per il mantenimento di una buona salute.
Nel secondo, la scansione del tempo nei cicli dedicati alle stagioni e ai mesi deve prevedere che ognuno di essi sia identificabile e quasi sempre la scelta ricade appunto su soggetti legati alla produzione e all’assunzione di alimenti: la semina, la vendemmia, la stagionatura degli insaccati scandiscono dunque il calendario in forma parallela a quello delle festività religiose, nelle versioni miniate dei lussuosi libri d’Ore (come le celebri Très riches heures del Duca di Berry), o invece nei grandi cicli scolpiti degli edifici religiosi (come nel caso di Antelami a Parma o del “Maestro dei Mesi di Ferrara”).
Al termine, si prenderanno in considerazione anche alcuni esempi di altri tipi di rappresentazione alimentare tra XIII e XV secolo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!