SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Michele da Ale

Alla scuola Mercantini di Senigallia le emozioni con Emergency

Giovanni Lombardi e le sue esperienze a Kabul protagoniste all'incontro con le classi terze

logo EmergencySabato 26 marzo, nell’aula magna del seminario vescovile di Senigallia, si è tenuto l’incontro degli alunni delle classi terze della scuola media Mercantini con il rappresentante di Emergency, Giovanni Lombardi, incontro presieduto dal Dirigente scolastico, prof.ssa Principi Fulvia, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, prof. Schiavoni Stefano, organizzato dal prof. Casagrande Franco.

Il rappresentante di Emergency ha trasmesso agli alunni, insegnanti e genitori presenti, con sensibilità, competenza e passione, la sua esperienza di infermiere all’ospedale di Kabul, in Afghanistan, territorio martoriato da decenni di guerre.

Ora Giovanni lavora a Fano, ma il suo cuore è rimasto in quel territorio sfortunato, in quell’ospedale fortemente voluto da Gino Strada fondatore di Emergency, perché proprio in quell’ospedale, che cura tutti i feriti di guerra indipendentemente dagli schieramenti e dalle etnie, che accoglie soltanto chi volontariamente entra disarmato, in quell’ospedale Giovanni ha visto fiorire il miracolo della solidarietà e dell’accettazione dell’ ”Altro”.
Nel giardino interno dell’ospedale, vero Eden fiorito in un territorio desertico, durante il periodo di convalescenza, uomini appartenenti ad eserciti contrapposti, ritornano a parlarsi e a confrontarsi pacificamente.

I numerosi bambini ricoverati, vittime di mine e ordigni vari, sono felici di stare nell’ospedale perché finalmente possono giocare, non devono lavorare ed hanno attorno adulti che si prendono cura di loro; finalmente possono vivere la loro condizione di bambini, anche se pagata a caro prezzo.

Giovanni Lombardi ha ricordato agli alunni senigalliesi quanto siano fortunati a non vivere l’orrore e la paura della guerra. Ha inoltre sottolineato che gli adolescenti di oggi saranno fra dieci, quindici anni, gli adulti che dovranno amministrare e regolamentare la vita sociale, economica e politica, pertanto già da oggi dovrebbero essere attenti e sensibili alle situazioni difficili e di sofferenza dei propri simili, specialmente coetanei, in un’ottica di accoglienza e solidarietà.

Dopo una carrellata di numerose domande fatte dagli alunni al relatore, l’incontro si è concluso con l’intervento dell’Assessore Schiavoni che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e ha sottolineato l’importanza di queste iniziative ed il ruolo fondamentale di Emergency nel promuovere e sostenere una cultura di pace.

da Istituto Senigallia Nord – Mercantini

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Mercoledì 30 marzo, 2011 
alle ore 13:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno