SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nona edizione per “Sotto le stelle del Jazz” a Senigallia

Previsti per aprile tre appuntamenti al Gratis Club. Si parte con i Silver Five

Massimo Ronchini, Gennaro Campanile, Andrea GarbinAl via a Senigallia la nona edizione della rassegna musicale dedicata al jazz. Previsti tre appuntamenti, tutti di venerdì e nel mese di aprile. Come di consueto, è stato tutto organizzato dall’associazione Gratis assieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili. Dal 2002 la rassegna jazzistica occupa un posto di primo piano sulla scena nazionale, tanto da avere ospitato tutti i più grandi artisti italiani, conosciutissimi anche all’estero.

Gennaro Campanile, Assessore alle Politiche Giovanili, sottolinea il forte valore culturale e di incontro tra giovani offerto dall’evento: “E’ da poco terminato Scorribande nel medesimo locale, che ha avuto successo e grande partecipazione. Ora l’obiettivo è far conoscere e capire di più il jazz ai nostri giovani. Questa edizione si presenta all’insegna della grande qualità e le tre saranno serate interessanti”. In questa occasione, nel mese di aprile si terranno al locale Gratisclub di via Bonopera 53 tre concerti con altrettanti protagonisti nel genere in scala nazionale. L’ingresso è gratuito alle 21,15.

Ecco il programma completo di “Sotto le stelle del jazz 2011”.

Si inizia venerdì 1 aprile con i Silver Five, gruppo con influenze funk, gospel, latino americane composto da: Giordano Pietroni (contrabbasso), Giorgio Bartoloni (batteria), Ricky Burattini (piano), Antonangelo Giudice (sax tenore), Giacomo Uncini (tromba). E’ un gruppo che rende omaggio all’artista Horace Silver, e che ha convinto un non-jazzista come Ricky Burattini ad accettare la sfida.

Locandina rassegna "Sotto le stelle del jazz"Venerdì 8 aprile andrà in scena Il Circo Quartet. In formazione: Simone Zanchini (fisarmonica e electronics), Raffaello Pareti (contrabbasso), Stefano Cantini (sax soprano), Alessandro Lanzoni (pianoforte). Questo quartetto toscano presenta musica ’danzante, appassionata, folle perfino’, in cui il jazz si trova fuso con musica popolare maremmana e swing. A loro detta “c’è qualcosa di Coltrane e Hermeto Pascoal che si fonde con i colori del Mediterraneo”.

Infine, si chiuderà venerdì 15 aprile con il duo Ramberto Cianna (piano) – Fabio Zeppettella (chitarra). Interessante perchè vi sarà un insolito duetto con chitarra e piano in salsa jazzistica. Cioè avvenuto per scelta voluta dal fermano Zeppettella. Saranno composti brani classici della storia del genere e della musica di ogni tempo. Ma per questo ultimo appuntamento è prevista l’apertura del locale dalle 17,30 alle 18 per le prove del duetto con la presenza di Andrea Celidoni e Samuele Garofoli.

Il responsabile Informagiovani Andrea Garbin collega “Sotto le stelle del jazz” alle politiche giovanili dell’Amministrazione: “L’ingresso gratuito permetterà anche a un pubblico più ’squattrinato’ di godere di qualcosa di diverso rispetto al solito rock. Il Gratisclub è luogo ben riconosciuto e frequentato dai ragazzi”.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Martedì 29 marzo, 2011 
alle ore 19:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-03-30 21:20:07
MA com'è che Campanile lo vedo sempre in mezzo alle questioni, diciamo, "fatue"? Cioè, senza offesa per il jazz, tra tutte le sue deleghe, lo vedo sui palchi delle manifestazioni estive, in mezzo al badmington (o come si scrive) e adesso qui. Ma le cose serie...a quando? Ma chi l'ha votato? I cittadini gigioni?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura