"Giornata FAI di primavera" a Senigallia, grande successo
Più di millecinquecento visitatori al complesso monumentale delle Grazie di Senigallia
Le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di sabato 26 e domenica 27 hanno permesso di visitare il complesso monumentale delle Grazie di Senigallia, in particolare il chiostro piccolo, normalmente non aperto al pubblico.
Più di millecinquecento visitatori del complesso fatto edificare da Giovanni Della Rovere nel 1491 hanno ammirato il Museo di Storia della Mezzadria e i due chiostri con gli affreschi del tardo Cinquecento raffiguranti la vita di San Francesco d’Assisi, seguendo la guida appassionata degli “apprendisti ciceroni”, 27 studenti del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, appositamente preparati dai Professori Luigi Rebecchini, Mariella Bonvini Triani, Ada Antonietti.
Alla giornata di domenica sono intervenuti il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande. Il Sindaco ha sottolineato che la città di Senigallia “continua ad essere attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale con un recupero filologico che ha recentemente permesso di portare un monumento come il Foro Annonario alla ribalta internazionale”.
Ha inoltre ringraziato il FAI per avere segnalato un complesso monumentale così importante per una giornata di rilevanza nazionale e ha molto apprezzato la tessera di aderente offerta dal locale gruppo FAI quale riconoscimento della sensibilità e dell’impegno concreto per l’apertura del chiostro piccolo.
da Eleonora Sabatini
rappresentante del gruppo FAI di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!