Lutto cittadino, Senigallia si ferma per i fidanzati morti in mare
Al Duomo alle 15 i funerali per Marco e Veronica. L'autopsia: annegamento
E’ stato firmato lunedì 28 dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, il decreto con cui è stato proclamato ufficialmente il lutto cittadino per la tragedia in mare che ha sottratto a familiari ed amici Marco Manoni e Veronica Esposto Berardinelli. Per il giorno della cerimonia funebre, dunque la città si ferma: attività ed esercizi commerciali con le saracinesche abbassate, bandiere a mezz’asta come simbolo della partecipazione della città intera al lutto.
Città che ha già dimostrato un profondo affetto aspettando le salme alla camera ardente allestita presso la Chiesa della Maddalena, davanti alle quali si è svolta un via vai di persone commosse.
Con questo atto il Sindaco ha voluto testimoniare la profonda commozione suscitata in tutta la cittadinanza dal drammatico evento: un comune sentimento di tutti i senigalliesi che hanno manifestato rispetto e partecipazione al dolore dei familiari.
Intanto il medico legale Loredana Buscemi, che ha effettuato l’autopsia sui corpi dei due giovani, ha escluso che ci siano stati malori: la causa è stata quindi ufficializzata come asfissia per annegamento.
A causare la caduta in acqua non sarebbe stata inoltre l’onda di un’imbarcazione più grossa passata vicino a quella dei due ragazzi, ma la mancanza del tappo sul fondo del "Caronte".
Le inchieste aperte dalla Capitaneria di Porto e dalla Procura di Ancona stanno procedendo cercando di ricostruire una mappatura delle imbarcazioni uscite tra Senigallia ed Ancona. L’equipaggio di un peschereccio sembra abbia dichiarato di averli visti intorno alle 18 di giovedì 24 marzo, quando tutto ancora sembrava andare bene.
Una delegazione del Comune di Senigallia parteciperà con il gonfalone alla cerimonia funebre, in programma alle ore 15 presso la Cattedrale.
Il lutto cittadino sarà in vigore per decreto dalle ore 15 alle 17, anche per consentire la più ampia partecipazione alla cerimonia funebre.
Partecipazione che alcuni amici hanno intenzione di testimoniare con l’organizzazione di un memorial dedicato ai due fidanzati di Senigallia: un torneo di calcetto, la passione di Marco oltre alle immersioni.
dalla Redazione
condoianze ai cittadini di Senigallia. Senigallia è sempre nel cuore .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!