Vittoria con minimo sforzo contro la Passatempese per la Vigor Senigallia
Minuto di silenzio e striscioni per Veronica e Marco al Bianchelli. Prossimo turno contro Rio Salso
Senza sforzi eccessivi e tenendo decisamente le redini del match, la Vigor Senigallia si aggiudica per 2-0 la sfida contro la Passatempese. Già galvanizzati dal pareggio di sabato della concorrente Cagliese, i rossoblù scendono in campo decisi a portare a casa i tre punti. E allungano il distacco mantenendo il vertice della classifica.
Sabato 26 marzo la Cagliese impatta per 2-2 la partita ad Ancona contro la Brandoni Dorica, e così rimane indietro di un punto rispetto alla Vigor. Al “Bianchelli” scende così in campo una squadra decisa ad aumentare il divario. La partita ha visto il netto dominio dei padroni di casa, anche se la Passatempese si fa vedere nel finale con una bella occasione. Brillano in particolare il solito Smerilli, anche se più sottotono del solito, e capitan Pandolfi, combattivo e pronto a innescare ogni azione.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo diMarco Manoni e di Veronica Esposto Berardinelli, i due ragazzi scomparsi tragicamente in mare nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo; nella curva senigalliese sono stati esposti due striscioni per un ultimo saluto ad entrambi.
Parte bene la Vigor: al 24’ Martino è subito chiamato in causa per respingere un tiro addosso da parte di Pesaresi, liberato da Pandolfi.
Al 30’ la Vigor perde il centrale Giorgini, che accusa una fitta al bicipite femorale. Al suo posto entra Travaglini.
Pochi minuti dopo, e al 37’ i padroni di casa passano in vantaggio: calcio di punizione prima del limite dell’area di rigore, va Pandolfi che segna alla destra di Martino, il quale pare colpevole di aver posizionato male la barriera.
I rossoblù mantengono il coltello dalla parte del manico per tutto il primo tempo, ma non affondano. Al 41’ bell’azione avviata da Smerilli: palla in mezzo per Coppa che tira al volo, ma la palla esce alta di poco sopra la traversa. E nel primo minuto di recupero Martino è ancora chiamato a respingere un tiro di pesaresi da fuori area.
Nella ripresa solito ritmo: la Vigor Senigallia non ha problemi ad amministrare il gioco ma non incide nettamente, mentre la Passatempese non riesce a tirare nella porta di Moscatelli e si limita a controllare le manovre vigorine presentando problemi di copertura in difesa.
Al 61’ arriva il raddoppio: corner, la palla arriva a Smerilli che mette in mezzo all’area. Interviene Coppa di zampata che mette la palla in rete.
Cinque minuti dopo il numero 10 senigalliese ha un’altra palla-goal, ma tira forte e si fa bloccare il pallone da un attento Martino.
Al 70’ si fanno vedere gli ospiti: Astolfi si ritrova libero sulla fascia sinistra, entra in area e tira a lato, mettendo brividi al pubblico di casa.
Ma al 75’ torna Smerilli che cerca una prodezza personale: dribbling su due difensori in area e tiro che esce di pochissimo fuori sul palo più lontano, alla sinistra del portiere avversario. Un minuto dopo è Pandolfi che tira al volo e chiama l’estremo difensore ad una respinta.
All’82’ arriva la vera occasione per la Passatempese che fa prendere un grosso ’spaghetto’ a Moscatelli: Macrolei da destra, fuori dall’area di rigore, tira a scendere. La palla scavalca il portiere vigorino e si stampa sulla traversa. Azione sfumata per i canarini.
Si conclude 2-0 la partita, e la Vigor si porta a quota 64 punti in testa alla classifica del girone A di Promozione.
Mister Aldo Clementi è soddisfatto: “Abbiamo fatto meglio della sfida contro la Castelfrettese – ha detto – e abbiamo tenuto un profilo basso. Non dobbiamo cambiare atteggiamento. Ora le ultime tre sfide sono per noi prove di maturità: dobbiamo mantenere questo clima con euforia giusta e concentrati”.
Per la Vigor è arrivato dunque il momento clou del campionato: domenica prossima, 3 aprile, ci sarà la trasferta di Tavullia contro il Rio Salso. Sarà molto importante vincere, in quanto la Cagliese (dietro di 4 punti) affronterà il Vismara Pesaro. E poi mancano il Fabriano nell’ultima partita al “Bianchelli” e l’Offagna in trasferta: due squadre che non dovrebbero dare troppi grattacapi in quanto posizionate in basso alla classifica o prive di ambizioni perchè situate in posizioni di sicura salvezza.
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Giraldi, Savelli, Giorgini (30’ Travaglini), Paradisi, Guerra, Pandolfi, Smerilli, Pesaresi (85’ De Luca), Coppa (67’ Congiu), Morganti (A disp.Olivi, Cercaci, Giovine, Montalbini) All. Clementi
PASSATEMPESE: Martino, Attili, Severini, Sabbatini, Astolfi, Pirani, Mezzanotte, Bottegoni, Quintili (79’ Stortoni), Strappini, Brandoni (10’ Maraschio [57’ Macrolei]) (A disp. Zepponi, Morra, Durazzi, Graciotti) All. Gramaccini
ARBITRO: Camertoni di Macerata
ASSISTENTI: Cordella di Pesaro; Denti di Pesaro
MARCATORI: 37’ Pandolfi, 61’ Coppa (V)
AMMONITI: Pandolfi, Smerilli (V), Attili, Sabbatini, Pirani (P)
ANGOLI: 9-0
RECUPERO: 3’+3’
SPETTATORI: 750 circa
RISULTATI 31 GIORNATA – 27/03/11
Pergolese – Urbinelli 0-1
Brandoni Dorica – Cagliese 2-2
Vadese – Camerano 2-1
Olimpia O.V. – Castelfrettese 2-1
A.G. Colbordolo – Energy Resorces Rio 2-2
Vigor Senigallia – Passatempese 2-0
Osimana – Fabriano 3-0
Falconarese – Offagna 1-0
Castelfidardo – Vismara 2-0
CLASSIFICA
Vigor Senigallia 64
Cagliese 60
Falconarese 59
Castelfidardo 58
A.G. Colbordolo 54
Vismara 51
Pergolese 48
Fabriano 44
Urbinelli 41
Energy Resorces Rio 41
Osimana 40
Offagna 37
Castelfrettese 31
Passatempese 30
Vadese 30
Brandoni Dorica 23
Olimpia O.V. 23
Camerano 22
PROSSIMO TURNO 03/04/2011
Fabriano-A.G. Colbordolo
Passatempese-Brandoni Dorica
Castelfrettese-Castelfidardo
Urbinelli-Falconarese
Offagna-Olimpia O.V.
Energy Resorces Rio-Vigor Senigallia
Camerano-Osimana
Vadese-Pergolese
Cagliese-Vismara
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!