Partita da campioni del mondo nel numero DICIANNOVE de L’Arrocco Roveresco
Niente scacco matto: il Nero abbandonerà la partita
Per il numero DICIANNOVE de L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, pubblichiamo un quesito che è anche una partita giocata davvero, da un campione del mondo!
Mario Pizzi del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci spiega che in questo problema non è necessario cercare lo scacco matto: "Questa partita é stata giocata da un campione del mondo . Dopo 4 mosse il bianco avrà un cavallo in più del nero. Ovvero il nero rimarrà con una torre ed un alfiere e quindi abbandona. A voi la mossa."
Mossa al Bianco, quindi, e 4 mosse per arrivare alla situazione in cui il Nero abbandonerà: buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero DICIOTTO, con il Bianco che mangia la Regina Nera in tre mosse.
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
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