SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Istituto Comprensivo Senigallia Nord Mercantini festeggia l’Unità d’Italia

Alunni, docenti, personale scolastico e genitori insieme per un tragiardo storico per il paese

logo per i 150 anni dell’Unità d’ItaliaTutti gli alunni dell’Istituto della scuola dell’infanzia, della Primaria e Secondaria accompagnati dai loro Docenti, sono stati protagonisti di tante manifestazioni organizzate in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e di tante attività didattiche. Tutte le iniziative hanno offerto ai ragazzi la possibilità di approfondire il tema dell’Unità nazionale, i personaggi e la storia di un periodo così significativo per il nostro paese.

Alla Scuola Primaria di Cesanella il 16 marzo alle ore 12,45 insegnanti, alunni, collaboratori scolastici e genitori si sono incontrati per onorare l’anniversario della proclamazione dell’Italia unita ed hanno cantato insieme l’Inno Nazionale; alla Scuola Puccini e Mercantini gli alunni con i docenti e collaboratori scolastici hanno reso omaggio alla bandiera italiana, con una simbolica cerimonia degli Onori alla Bandiera accompagnati da tre squilli di tromba eseguiti dal Prof Fontemgi Piercarlo.

Sono state realizzate alla Scuola del Cesano coccarde e bandiere e insieme agli alunni sono stati ripercorsi i 150 anni della nostra storia, mentre a Scapezzano i bambini hanno realizzato un piccolo libro sulla storia dell’Italia Unita.

"Questo è un momento importante per tutti noi – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Fulvia Principi – e voi studenti siete il futuro dell’Italia e della nostra città".

Nell’ambito delle numerose iniziative dell’Istituto Mercantini Nord si svolgerà a giugno anche un concerto finale con le classi terze, quarte delle scuole primarie di Puccini, Cesanella e Cesano e le classi prime della Scuola Media Mercantini coordinato dal Prof Piercarlo Fontemagi.

da Istituto Senigallia Nord

Ist. Comp. Senigallia Nord – Giacomelli
Pubblicato Venerdì 25 marzo, 2011 
alle ore 18:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura