Rassegna Sognalibro: il giornalista Giancarlo Trapanese a Senigallia
Venerdì 25 marzo presenta il suo ultimo libro “Ascoltami”
Venerdì 25 marzo, alle ore 18, la Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospita il noto giornalista televisivo Giancarlo Trapanese per la presentazione del suo libro “Ascoltami – Racconti e percorsi d’amore”, pubblicato da PeQuod nel 2010. L’incontro sarà coordinato da Andrea Bacianini dell’associazione librisenzacarta.it che ha collaborato all’iniziativa.
L’amore in tutte le sue espressioni è la nota di fondo che accompagna ciascuno dei sedici racconti di questo libro, ma forse è più esatto definirli piccoli romanzi, poiché ogni storia, lunga o breve che sia, rappresenta un’occasione a sé stante per riflettere su un singolo aspetto del sentimento umano più autentico e profondo.
“Ascoltami” è un invito a riscoprire e riconquistare noi stessi, esplorando le mille sfaccettature dell’amore, nell’erotismo, nell’amicizia, nella famiglia, con i diversi modi di alimentare gioia, dolore, speranza, rassegnazione, tradimento, passione, bellezza, lasciando alle spalle l’indifferenza e la paura per aprirsi alla fragilità ma anche alla dolcezza e all’emozione.
Giancarlo Trapanese, scrittore, giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche, ha diretto all’inizio della sua carriera due televisioni private: Tv Marche e Rtm Recanati. Ha lavorato a Roma per il settimanale “Qui Notizie” e collaborato con il Resto del Carlino, per poi passare al Corriere Adriatico, dove è stato capo servizio della redazione di Macerata per 5 anni, e poi responsabile degli interni esteri prima di essere assunto in Rai nel 1987.
In Rai ha collaborato con le più importanti trasmissioni sportive, La Domenica sportiva (di Tito Stagno), Novantesimo Minuto, Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica stadio, Domenica sprint, L’Una italiana (con Umberto Broccoli).
Ha presentato sue pubblicazioni nel programma ufficiale sia della Fiera del libro di Torino che della Buchmesse di Francoforte.
Ha pubblicato: nel 2010 "Ascoltami" (PeQuod Edizioni) e "Quella volta che… .avventure e ricordi di Alceo Moretti" (Gruppo Moretti ediz.); nel 2009 "Sirena senza coda” (Vallecchi edit. ); nel 2007 “Da quanto tempo” (Neftasia edit.); nel 2006 “Luna Traversa” (Halley editrice); nel 2005 “Se son Fiori” (Moretti editore); nel 1990 “Calcio a 5 sport del 2000” (Moretti editore).
Giancarlo Trapanese ha vinto il Premio Lettori al concorso nazionale di narrativa di Recanati, il Premio alla carriera del concorso nazionale Città di Cattolica e il Premio internazionale Enpowerment Community 2010.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!