Politiche giovanili a Senigallia: conclusa la XV edizione di Scorribande
Proseguono invece “Sballo positivo” e “Niente da capire”
Il Gratis Club di Senigallia ha ospitato sabato scorso, 19 marzo, la finalissima della XV edizione di Scorribande, la competizione per gruppi musicali giovanili organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica Musikè di Senigallia.
La vittoria è andata ai Lights Outper le cover e ai Lex 180 per i brani propri, gruppi che voleranno a Londra per esibirsi in un club della City.
L’Assessore Campanile, intervenuto nella serata finale di Scorribande, ha voluto ricordare che la manifestazione si propone dal 1996 di offrire uno spazio ai giovani gruppi per potersi esibire sulla scena musicale senigalliese. È un progetto di partecipazione alla vita culturale e alla creazione di momenti di aggregazione in cui i giovani possono dimostrare di essere capaci di fare piani per il futuro, anche sognando in grande.
Proprio per questo anche il progetto “sballo positivo” ha avuto una sua serata, coincidente con la semifinale in Piazza del Duca: la musica è infatti il migliore “sballo positivo”, costituendo una energia creativa in cui canalizzare il proprio talento. Offrire spazi di partecipazione e di aggregazione per i giovani nella città è l’obiettivo principale dell’Amministrazione, che vuole così sostenere la creatività giovanile e prevenire il disagio legato all’abuso di sostanze e ai fenomeni di vandalismo.
Il progetto “sballo positivo”, uno di quelli legati alla sicurezza della città per garantire una convivenza nel rispetto delle diversità, ha coinvolto nella sua realizzazione i giovani sia come protagonisti di spettacolo che in qualità di reporter. Sul blog //sballopositivo.wordpress.com vengono pubblicate interviste ai giovani sulla loro percezione di che cosa siano lo sballo e il disagio giovanile.
La condivisione e comunque la discussione sui fenomeni che coinvolgono la nostra città, in negativo come in positivo, permette di creare una maggiore consapevolezza e l’assunzione delle responsabilità da parte dei giovani.
In questo periodo “sballo positivo” propone, attraverso la rassegna di cinema per le scuole superiori “Niente da capire”, gruppi di discussione sui temi delle conseguenze delle scelte, sull’esercizio della cittadinanza e della responsabilità. Sul blog del relativo progetto (//nientedacapire.wordpress.com) è possibile vedere video di una sintesi dei gruppi di discussione sui film proposti.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!