Serra de’ Conti, la Cna e il parco delle conoscenze
Mercoledì 23 l'incontro con l'ex Sindaco Massi sul progetto per le energie alternative e rinnovabili
La crisi che continua a mordere duro nel distretto produttivo serrano è il tema centrale dell’incontro di mercoledì 23 alle ore 21:00 con il gruppo dirigente locale e l’ex sindaco Bruno Massi, fautore e acceso sostenitore, al pari dell’attuale primo cittadino e dell’intera giunta comunale, circa l’importanza di puntare su un concetto di innovazione rispettosa delle risorse ambientali di cui è dotato il nostro territorio.
Il progetto in gestazione già da qualche anno, che a breve dovrebbe trovare il proficuo completamento dell’iter procedurale, prevede la realizzazione di un parco tematico e didattico delle energie alternative e rinnovabili, il quale ospiterà pannelli fotovoltaici, pannelli del solare termico, mini-impianti eolici a pale, mini-impianti eolici rotanti, microturbine ed altri sussidi che favoriranno l’utilizzo delle energie alternative rispetto a quelle tradizionali.
Nel parco si realizzerà anche un "edificio passivo", ovvero una struttura costruita con tecniche funzionali a verificare l’uso e l’efficienza dei materiali necessari alla coibentazione, nonché le modalità del loro utilizzo.
La CNA di Serra dé Conti ha sposato il progetto poiché rappresenta una nuova opportunità sulla quale potranno misurarsi alcune attività della zona e trovare nuovi stimoli per sondare percorsi di sviluppo moderni ed efficienti, affrontando al contempo in maniera positiva un tema attuale e complesso, ovvero quello dello sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, in preda alle discusse recenti normative. Inoltre alla luce del fatto che ad avvalorare l’iniziativa progettuale ed educativa abbiano concorso molti attori del territorio, riteniamo che questa sperimentazione sul territorio serrano potrà essere riproposta in altri contesti ed essere il punto di riferimento per molte attività che operano anche oltre i confini comunali.
dal Presidente CNA di Serra de Conti
Renato Spoletini
COME MAI C'E' LA CNA E NON LA CGIA? QUESTIONE DI OMOGENEIZZAZIONE POLITICA.
QUALCUNO DIREBBE: E' UN CASO!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!