SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate FAI di primavera: si apre il chiostro minore delle Grazie di Senigallia

Sabato 26 e domenica 27 marzo visitabile per la prima volta dal pubblico

Chiostro minore Grazie SenigalliaIn occasione delle Giornate FAI di primavera, previste quest’anno per sabato 26 e domenica 27 marzo, a Senigallia verrà aperto per la prima volta al pubblico il chiostro minore del complesso monumentale delle Grazie, un bene finora in degrado che si è cercato di riportare in buone condizioni.

Nel pieno rispetto dello spirito del Fondo Ambiente Italiano, che aprirà 660 luoghi in tutta Italia, proponendo uno speciale percorso risorgimentale, sarà questa la maniera migliore per valorizzare una nuova parte del patrimonio artistico e architettonico di Senigallia, presentando una struttura che non risulta abitualmente fruibile dal pubblico.

Le visite sono previste in entrambe le giornate al pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, e inoltre la domenica anche il mattino, dalle 10 alle 12,30.

Allievi del Liceo Scientifico “Medi”, adeguatamente preparati dal FAI nella veste di “apprendisti ciceroni”, accompagneranno i visitatori per illustrare loro l’intero complesso, comprendente la chiesa, il chiostro grande e il Museo della Mezzadria.

Gli studenti sono stati istruiti a tal fine dal prof. Luigi Rebecchini, dalla prof.ssa Mariella Bonvini, esperta degli affreschi dei chiostri, e dalla prof.ssa Ada Antonietti, direttrice del Museo, il cui contributo, unitamente a quello del Presidente dello stesso Museo, ing. Remo Morpurgo, è stato prezioso per l’organizzazione della manifestazione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 22 marzo, 2011 
alle ore 10:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno