"In un’Italia che chiude alla cultura, Senigallia apre nuovi spazi"
Inaugurata la nuova sezione ragazzi della Biblioteca Antonelliana. FOTO e VIDEO
Tagliato il nastro tricolore e inaugurata ufficialmente dal Sindaco Maurizio Mangialardi la nuova sezione Ragazzi della Biblioteca Antonelliana di Senigallia. Alla presenza di un centinaio di famiglie e bambini una domenica, quella del 20 marzo, piena di iniziative per presentare la nuova struttura.
Si è svolta una vera e propria festa durante il pomeriggio, iniziata per bambini e genitori con la "Libro Parade": il percorso itinerante ha portato un corteo di famiglie in tre tappe, Piazza del Duca, Foro Annonario e Piazza Manni, dove si sono svolte coinvolgenti letture animate.
Verso le 17 il "corteo", composto da famiglie e da quasi tutta la giunta comunale, è entrato nella Biblioteca Antonelliana, nella cui sala di lettura principale è avvenuto il taglio del nastro, seguito dalla visita della nuova area dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Inoltre in un corridoio della sala lettura è stata allestita la mostra dell’illustratore croato Svjetlan Junakovic: le opere saranno esposte fino al 17 aprile.
Come già anticipato dal Sindaco e da Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura e all’Istruzione, la Biblioteca Ragazzi del Comune di Senigallia mette a disposizione circa 5.000volumi divisi per categorie e età, personale esperto per la consulenza e che organizzerà progetti in collaborazione con le scuole cittadine.
Nella Sezione Ragazzi saranno programmati incontri per la promozione del libro e della sua fruizione, attraverso laboratori didattici per bambini e ragazzi, letture e incontri con gli insegnanti. Inoltre verranno organizzate visite su prenotazione per la conoscenza della Biblioteca.
Il funzionamento della nuova area all’interno della Biblioteca Antonelliana, è simile a quello in vigore per i più grandi: quindi, dopo l’iscrizione tramite un modulo (da richiedere al personale bibliotecario) compilato e firmato, accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità di un genitore, la maggior parte dei libri saranno a dispozione degli utenti.
E’ possibile tenere in prestito massimo sei libri alla volta, per un tempo di 30 giorni; a conclusione di questi, si potrà prolungare per altri 15 giorni su richiesta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!