SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assemblea GAS San Silvestro: gruppo di acquisto solidale

Domenica 20 marzo incontro per i nuovi aderenti presso la Chiesa della Pace di Senigallia

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Gas Gruppo d’Acquisto solidaleLa società in cui viviamo oggi ci impone meccanismi economici a cui è difficile poter sfuggire, dall’uso indiscriminato dell’automobile, senza tener conto dell’insostenibilità del traffico e dell’inquinamento prodotti, per non parlare del costo della benzina, pagato al prezzo di guerre infinite, fino ad arrivare a tutte quelle false esigenze indotte dall’allettante offerta di enormi centri commerciali e da un sistema pubblicitario pressante, costruito su offerte pagate con lo sfruttamento dei produttori e con scarsissime garanzie per i consumatori.

Opporsi a questo meccanismo significa mettersi in discussione e cambiare stile di vita, provando a rispondere alle necessità quotidiane, autentiche e non artefatte, con le risorse che il territorio è in grado di offrire.

Cercare di ristabilire un equilibrio tra natura e uomo, tra industria e bisogni, tenendo conto che i consumi sono la base del modello economico attuale e della dittatura dei potentati economici, significa orientare le proprie scelte di consumatori in modo critico.

Una risposta in questo senso viene dai GAS, gruppi di acquisto solidale, costituiti da persone che hanno scelto di mettere in atto, in modo condiviso, scelte di vita più sobrie e responsabili nei confronti della società, dell’ambiente e, in sostanza, dell’intero pianeta.

Un GAS mette insieme persone che fanno parte della stessa comunità e scelgono di fare acquisti in gruppo per abbassare gli sprechi ed i costi, condividendo le stesse necessità, per rivoluzionare insieme il modo di fare la spesa, semplice atto quotidiano, con il valore e l’incisività di un voto.

Gli acquisti vengono fatti, per quanto possibile, direttamente dai produttori locali, non solo per evitare il fattore trasporto, inutile e dispendioso, nonché inquinante, ma anche per allacciare rapporti di fiducia e collaborazione con produttori che si impegnano a tener conto delle esigenze della comunità e non del mercato, che impone produzioni e prezzi per lo più in base a dinamiche speculative.

I prodotti che vengono privilegiati negli acquisti di un GAS sono biologici, ecologici, etici e solidali. Biologici perché rispettosi della natura e della salute, e non conformi ad esigenze estetiche imposte da un sistema pubblicitario orchestrato dalle multinazionali della grande distribuzione e dalle industrie di diserbanti e pesticidi. Etici perché rispettosi di chi li produce e del valore del lavoro necessario per produrli. Ecologici perché non producono inquinamento, sia durante il processo di produzione, sia nell’utilizzo, sia per lo smaltimento, con attenzione particolare a prodotti riutilizzabili e riparabili. Solidali perché i rapporti di acquisto e vendita si basano su scambi equi, liberi da quelle dinamiche capitalistiche che in genere determinano l’arricchimento di una delle parti e il conseguente impoverimento dell’altra.

Un GAS è anche una rete di persone, famiglie, gruppi di varia natura che pongono alle base dei loro rapporti uno scambio di informazioni, per migliorare la propria vita, e di aiuti, per condividere difficoltà e risolvere problemi comuni.

Domenica 20 marzo alle ore 16,00 presso la Chiesa della Pace, Strada S.S.16, di Senigallia si terrà l’assemblea per nuovi aderenti al Gruppo di Acquisto Solidale Gas San Silvestro.

Per ulteriori info: gas_sansilvestro@tiscali.it

da Laura Mengucci

Allegati

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 19 marzo, 2011 
alle ore 15:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Paolini Ivano 2011-03-20 15:11:56
commercio del Foro
Sono Felice che nascano questi gruppi anche per contrastare i grandi centri commerciali che anno fatto (politicamente) chiudere i centri commerciali naturali come il mercato del Foro Annonario dove tutti i fini da voi proposti erano già attuati. Ora il Foro Annonario pubblicizzato come la settima meraviglia del mondo non effettua più il suo ruolo di luogo per la vendita di prodotti salutari a chilometro zero ed altro non è che un luogo per bere ed altro (ieri pomeriggio erano presenti ben tre volanti della polizia per controlli).complimenti per queste iniziative.ivano
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura