“Uomo e Cielo – Alunni e studenti tra le stelle”: premiazione a Senigallia
Lunedì 21 marzo la conclusione del concorso al Teatro La Fenice
Lunedì 21 Marzo 2011 la premiazione del concorso a tema astronomico che ha coinvolto le scuole elementari e medie del Comune di Senigallia. La Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca, in collaborazione con il Comune di Senigallia e con l’associazione senigalliese di astronomia Aristarco di Samo, ha portato le scuole elementari e medie del comune sulle stelle, facendo partecipare bambini e ragazzi ad un concorso il cui tema è molto affascinante: l’astronomia!
I locali della biblioteca si sono riempiti di disegni coloratissimi realizzati dai bambini delle elementari, e di temi fantasiosi scritti dagli studenti delle medie.
Il concorso si concluderà la mattina di lunedì 21 Marzo, equinozio di primavera: tutte le scuole partecipanti si riuniranno al teatro “La Fenice” di Senigallia per una speciale lezione di astronomia tenuta dal professor Goffredo Giraldi, presidente dell’associazione Aristarco di Samo, seguita dalla premiazione dei vincitori.
Per le elementari i premi consistono in kit da disegno e libri di astronomia adatti all’età, mentre per le medie si tratta di strumenti per l’osservazione della volta celeste: astrolabi, binocoli, manuali astronomici e un telescopio ad ogni primo classificato.
Questa iniziativa è la prima che coinvolge così tante scuole tutte insieme.
Il merito va ai quasi ottocento tra ragazzi e bambini che si son cimentati in disegni e racconti e che lunedì occuperanno gli spalti del teatro.
dall’Associazione Senigalliese di Astronomia "Aristarco di Samo"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!