Evento speciale per la rassegna Mercoledì d’essai a Senigallia
Il film muto "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov sarà accompagnato con musica dal vivo
Evento speciale al cinema Gabbiano di Senigallia, all’interno della rassegna Mercoledì d’essai. Il 16 marzo sarà infatti in programmazione nella sala 1 il film mutoL’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov con musica dal vivo del gruppo Kobayashi. Un evento per la città di Senigallia con spettacolo unico alle ore 21,15.
NAZIONE: Russia
DURATA: 64’
GENERE: Documentario
REGIA: Dziga Vertov
TRAMA:
La giornata, dall’alba al tramonto, di un cineoperatore che riprende per lo più scene di vita quotidiana per le strade di Mosca, e che ci mostra anche la sua arditezza alla ricerca di inquadrature a sensazione, sopra, sotto o a fianco di treni in corsa. Il film si apre con il totale di una sala cinematografica che da vuota si riempie in un attimo.
L’uomo con la macchina da presa è il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull’utopia dell’uomo-macchina e di un mondo nuovo. Nonostante la sua indiscussa reputazione, questo classico del cinema muto non è mai stato mostrato con la musica che lo stesso Vertov aveva immaginato per il film, e che fu eseguita soltanto alla sua prima uscita.
I nostri agenti di Mosca hanno scovato il manoscritto negli Archivi di Stato; dopo averlo letto, abbiamo pensato che la Alloy Orchestra (già vista all’opera con Sylvester al Festival di Telluride e, lo scorso anno, con Lonesome) fosse l’approdo ideale per il visionario progetto di Vertov.
Il risultato è un’abbagliante, distorta sinfonia di musica concreta, trasmissioni radio e danze popolari, un’esperienza sonora esplosiva per un film destinato a celebrare la bellezza del caos.
da Cinema Gabbiano Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!