In merito al guasto nella scuola di Cesanella
La precisazione dell'Amministrazione: "Lavori eseguiti, ripristino completato, lezioni proseguite"
Alcuni organi di informazione hanno oggi diffuso notizie inesatte riguardo a un problema avvenuto presso l’asilo di Cesanella, parlando di struttura “allagata” e di bambini “rimandati a casa”. La situazione è in realtà molto più semplice: alla riapertura delle scuole di lunedì mattina è stato riscontrato il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Gli uffici comunali si sono immediatamente attivati alla ricerca del guasto, procedendo alla demolizione di un pavimento. Nel frattempo la direttrice della scuola ha informato del disagio tutti i genitori, sottolineando comunque che la struttura rimaneva regolarmente in funzione, così come il servizio di refezione scolastica, tanto che praticamente tutti – anche in considerazione della giornata ormai tiepida – hanno deciso di affidare ugualmente i loro figli alla scuola.
Il guasto, che non ha originato alcun “allagamento”, è stato poi identificato nella rottura dei tubi principali di due circuiti dell’impianto di riscaldamento, situati rispettivamente in una delle aule e nel locale lavanderia. Di fatto, quindi, solamente uno dei locali per la didattica è stato impegnato dai lavori e l’attività scolastica ha potuto proseguire normalmente negli altri spazi della scuola.
Il ripristino della parte idraulica mediante sostituzione dei due tubi rotti è già stato completato questa mattina (martedì 15 marzo, Ndr) e il riscaldamento è già tornato regolarmente in funzione in tutto l’edificio, dove le lezioni – è il caso di ripeterlo – sono sempre proseguite regolarmente. In queste ore si sta procedendo a richiudere le tracce e venerdì, dopo i tempi necessari per lasciarle asciugare, si procederà a ripristinare il pavimento in gomma delle due stanze interessate dai lavori.
Da lunedì prossimo quindi tutti gli spazi saranno pienamente restituiti alla loro funzione.
dal Comune di Senigallia
Quando si leggono i nostri giornali locali bisogna dare sempre la giusta tara.
Forse i nostri baldi giornalisti hanno paura di fare brutta figura nell'usare la dovuta correttezza di informazione: debbono per forza fare lo scoop!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!