LUAS: Il corso di Senigallia accende i riflettori sul direttore d’orchestra
Lezione martedì 15 marzo sui "maestri" all'interno del corso "Il sapore della Musica"
Quando e come appare sulla scena musicale la figura del Direttore d’Orchestra? Sarà questo il punto di partenza della interessante conferenza che si terrà alle ore 16,30 di martedì 15 marzo, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Antonelliana” per il Corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti di Senigallia.
La lezione ha per titolo: «La Direzione d’Orchestra: sua storia ed evoluzione» e ne sarà protagonista il M° Mirco Barani, Direttore di varie formazioni orchestrali e corali, tra cui l’Orchestra Fiati di Ancona (OFA), e attivo anche come docente presso l’Accademia di Direzione-Analisi-Strumentazione (DAS) di Montegiorgio (FM).
L’influenza dell’estetica musicale, l’evoluzione della tecnica direttoriale e l’aderenza alla prassi esecutiva delle varie epoche storiche hanno determinato la metamorfosi del ruolo del Direttore d’Orchestra nel tempo. Tuttavia, per usare le parole del celebre Direttore e Compositore Leonard Berstein, qualunque sia l’idea musicale che si vuole trasmettere, «bacchetta o non bacchetta, i gesti del Direttore d’Orchestra devono essere innanzitutto e sempre significativi dal punto di vista della musica».
Il M° Barani, che si è diplomato in Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e ha completato la sua formazione direttoriale al fianco di grandi Direttori quali C. M. Giulini e G. Dimitrov, di cui è stato per anni assistente, proporrà nel corso della conferenza l’ascolto di numerosi brani musicali esemplificativi e la visione di suggestivi filmati che sveleranno i “segreti” dei più grandi Direttori d’orchestra di tutti i tempi. Lente d’ingrandimento quindi sull’interpretazione “comparata” delle stesse pagine musicali da parte di interpreti di indole e concezione artistica anche divergente.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!